Trapani, installato defibrillatore in piazza Purgatorio

È dedicato alla memoria di Tiziana Taormina, giovane impegnata nella comunità della processione dei Misteri, prematuramente scomparsa

Un nuovo defibrillatore semiautomatico di ultima generazione si aggiunge alle rete di dispositivi salvavita già presenti in diversi punti del territorio cittadino di Trapani.

La nuovo apparecchiatura è stata collocata ieri nella piazza antistante la chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, dove hanno sede i Sacri Gruppi della processione dei Misteri del Venerdì Santo. L’iniziativa è stata sostenuta dai familiari della compianta Tiziana Taormina, giovane donna impegnata nella comunità che dà vita alla processione prematuramente scomparsa nei mesi scorsi. Sono già stati formati alcuni operatori commerciali e cittadini residenti nelle vicinanze ma ulteriori operatori – in grado di utilizzarlo laddove ve ne fosse necessità – saranno formati con un apposito corso nei prossimi giorni.

Il dispositivo rientra nel progetto PAD avviato qualche anno fa da Tony Alestra, formatore e responsabile del Cse-Centro Soccorso Emergency – è dotato di GPS ed è inserito nell’app Cardiomap che consente di localizzare tutti i defibrillatori presenti sui territori di Trapani e di Erice.

Nei prossimi giorni – ci anticipa Alestra – un altro dispositivo sarà posizionato in via Virgilio, nei pressi di un ristorante, donato da una coppia di sposi, e un altro ancora nelle vicinanze della farmacia Guaiana in via Fardella. È in programma anche la consegna di due defibrillatori portatili donati dai familiari di un uomo toltosi la vita la scorsa estate.
Alestra e i suoi collaboratori saranno anche presenti, nei prossimi giorni, presso il reparto di Pediatria dell’ospedale Sant’Antonio Abate di Trapani per portare doni ai piccoli pazienti in vista del Natale.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe