Trapani, insediate due Consulte comunali

La Consulta delle associazioni e la Consulta per la Pace e la Cooperazione

Alla presenza del sindaco Giacomo Tranchida e dell’assessore Giuseppe Virzì si sono formalmente insediate, lo scorso 21 Maggio, due Consulte comunali, la Consulta delle associazioni e la Consulta comunale per la Pace e la Cooperazione, la solidarietà internazionale e la promozione dei diritti umani.

La Consulta delle associazioni
svolge funzioni propositive e consultive ed opera sulle una serie di linee di intervento: politiche sociali, Pari Opportunità, diritti Umani e Cooperazione Internazionale, prevenzione e salute, istruzione e formazione, Arte e Cultura, Ecologia, Tutela e Salvaguardia dell’Ambiente, promozione del territorio e sviluppo economico, Sport e tempo libero, Protezione Civile, politiche giovanili.

Durante la prima seduta é stato nominato il Direttivo che, a sua volta, ha eletto presidente Salvatore Mazzeo (presidente Croce Rossa Italiana Trapani) e vice presidente Bonfiglio Rosaria (presidente dell’associazione Azione X).
Nei prossimi giorni sarà pianificata l’attività della Consulta che avvierà i lavori di programmazione da proporre all’Amministrazione comunale.

La Consulta comunale per la Pace e la Cooperazione, la solidarietà internazionale e la promozione dei diritti umani, si è insediata a seguire e sono individuati e nominati il presidente, Mario Fontana (presidente dell’associazione Sostieni Ucraina) e la vice presidente Lea Basiricó (rappresentante della cooperativa sociale Badia Grande) che saranno coadiuvati da Antonino Calvino dell’associazione “Comitato per la difesa della Costituzione”.

L’obiettivo principale e di partenza di questo organo consultivo, è quello di essere uno strumento attraverso il quale tutte le buone prassi o iniziative già poste in essere egregiamente dai singoli componenti della Consulta, possano convergere in un’unica voce, un’unica azione più forte e condivisa. “Puntiamo – dice il presidente – a promuovere insieme, attraverso un cammino comune, la cultura della Pace e della solidarietà umana; a promuovere un confronto ed una collaborazione generativa tra le diverse componenti del nostro territorio che già quotidianamente trattano questi temi; a rendere la città che abitiamo sempre più accogliente e snodo fondamentale per l’incontro tra le diversità umane, sociali e religiose”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane