Trapani, i migranti sbarcano dalla “Sea-Eye 4” [VIDEO]

Sta facendo ingresso nel porto di Trapani, nel momento in cui scriviamo, la nave GNV “Azzurra”, una delle due unità sulle quali i migranti giunti oggi pomeriggio alle 14 al molo Ronciglio a bordo della “Sea Eye 4”, saranno trasferiti per il necessario periodo di quarantena anti-covid.

I primi a essere sbarcati sono stati i minori non accompagnati, le donne e altri soggetti fragili. Si registrano alcuni invii al Pronto Soccorso dell’ospedale “Sant’Antonio Abate” di donne in gravidanza per minaccia d’aborto e di un’altro uomo con necessità di tipo chirurgico. Sono state segnalate anche alcune persone che presentano ustioni da carburante, lesioni solitamente provocate dalla lunga permanenza sul fondo dei barconi con cui vengono effettuate le traversate nel Mediterraneo.

Tutte le persone a bordo vengono sottoposte a tampone, dai sanitari della Asp di Trapani e da personale della Croce Rossa Italiana, sia sulla stessa nave sia in una postazione poco distante.
In totale sono 847 i migranti tratti in salvo in sette diverse operazioni nei giorni scorsi: 624 uomini, 53 donne e 170 minori non accompagnati. I Paesi di provenienza sono i più disparati: Somalia, Guinea, Eritrea, Costa d’Avorio, Camerun, Ciad, Marocco, Egitto, Burkina Faso, Liberia, Mali, Sierra Leone ed altri. GUARDA IL VIDEO

Sul molo grande spiegamento di Forze dell’ordine, esponenti di Frontex, EASO, UNHCR, Save the Children e anche volontari della Caritas di Trapani, che hanno distribuito palloncini ai bambini, e delle associazioni “Humanitas” Trapani e “Angeli del Soccorso”. Le operazioni, che si protrarranno certamente per diverse ore, si stanno svolgendo in sicurezza e in un clima tranquillo.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
Presenti le massime autorità civili militari e religiose del Trapanese
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca