Al via a Trapani il programma straordinario di manutenzione strade e marciapiedi. Il sindaco Giacomo Tranchida insieme agli assessori Enzo Guaiana e Giuseppe Pellegrino hanno recentemente pianificato un programma ambizioso per migliorare la manutenzione delle strade e dei marciapiedi della città. La pianificazione è stata effettuata in collaborazione con le ditte responsabili dei lavori sulla fibra ottica e prevede di eseguire gli interventi durante il periodo di tempo in cui non si verificano piogge abbondanti.
Il coordinamento degli interventi è stato affidato al dirigente Orazio Amenta ed è stato basato su segnalazioni raccolte da vari uffici del Comune, come l’URP, Lavori Pubblici e la Protezione Civile, oltre che dai cittadini stessi. Questi ultimi sono stati ringraziati per la collaborazione e invitati a continuare a segnalare eventuali problemi per una maggiore accuratezza dei lavori.
In primo luogo, gli interventi previsti consistono nella scarificazione stradale in aree in cattive condizioni o interessate dal passaggio della fibra ottica, seguita da una bonifica puntuale con asfalto a caldo. In caso di emergenze, verranno effettuati anche interventi straordinari sui marciapiedi, come ad esempio in via Salemi e Virgilio, ma anche in altre strade alberate e in piazza Senatore Grammatico, che ha subito danni a causa di scelte errate riguardanti le piante in passato. I lavori sono iniziati e dovrebbero durare diverse settimane, con circa 200 interventi previsti.