Trapani, iniziano i lavori di manutenzione degli impianti fognari

"Dopo gli interventi disposti nel 2020, 2021 e 2022, si tratta di un nuovo ciclo di opere che, logicamente, va ad aggiungersi a quanto già effettuato nello scorso autunno" afferma il sindaco Tranchida

Affidato alla “Studio Due Costruzioni” un nuovo importante lotto di lavori fognari urgenti, le cui operazioni prenderanno il via da domani, mercoledì 15 febbraio 2023. Numerosi gli interventi previsti, derivanti sia dalle segnalazioni pervenute dai trapanesi sia dal consueto monitoraggio del territorio ad opera degli uffici.

Nel dettaglio, al fine di risolvere nuove criticità palesatesi in seguito alle imponenti piogge dello scorso mese di settembre e successive, non prevedibili e particolarmente rilevanti, si interverrà nelle vie Livio Bassi, Emilia Romagna, Segesta, Petrella, Eoli, Ciotta, Capitano Sieli, Cristoforo Colombo, dell’Uva, Cappuccinelli, Villanova, Madonna di Fatima, XI Maggio, Aristofane, Baluardo, della Giarrotta, delle Oreadi, Capitano Verri ed altre.

Si tratta dell’ennesimo intervento disposto dall’Amministrazione Comunale sulla manutenzione straordinaria delle fognature della città, che negli anni sono state oggetto di continue attenzioni e che, come noto, necessiterebbero di finanziamenti imponenti che non possono gravare sul bilancio comunale per una completa e necessaria rimessa a nuovo.

“Non abbiamo mai abbassato l’attenzione, nemmeno nei momenti più difficili, ed abbiamo continuato a programmare opere di manutenzione sulle fognature, sebbene con i fondi esigui – anche per evitare di gravare sulla tassazione cittadina – disponibili sul bilancio, impegnandoli nel miglior modo possibile al fine di alleviare criticità e dare serenità ai cittadini – dichiara il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida -. Dopo gli interventi disposti nel 2020, 2021 e 2022, si tratta di un nuovo ciclo di opere che, logicamente, va ad aggiungersi a quanto già effettuato nello scorso autunno. Andiamo avanti, auspicando che sia da Palermo che da Roma (dove ancora non è stato adottato il piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici) giungano risorse concrete per consentire ai comuni di effettuare interventi imponenti ormai indifferibili ed urgenti per adeguare ai mutamenti climatici gli obsoleti sistemi fognari e di smaltimento acque bianche cittadine come nel caso di Trapani”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo