Domani, 26 marzo, alle ore 18, presso la parrocchia di San Pietro a Trapani, sarà inaugurata una postazione pubblica di defibrillazione (DAE), realizzata in memoria di Vito Castiglione, scomparso prematuramente lo scorso 11 gennaio. Il defibrillatore, custodito in una teca, sarà collocato all’esterno dell’ingresso dei locali parrocchiali situati in corso Italia 84.
Il defibrillatore, dotato di segnalatore GPS, sarà videosorvegliato h24. L’iniziativa nasce da un’unità di intenti tra la famiglia di Vito e la comunità parrocchiale per fare un gesto concreto che potesse avere due aspetti: aiutare la comunità e mantenere il ricordo vivo di Castiglione nel contesto parrocchiale a cui lui era particolarmente legato.
L’acquisto del defibrillatore è stato possibile grazie alle offerte ricevute da parrocchiani, amici e parenti.
Il defibrillatore è un dispositivo medico che attraverso l’intervento del soccorritore occasionale consente di poter attuare la defibrillazione in caso di arresto cardiaco dovuto ad aritmie, fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare.
L’installazione sarà curata da Tony Alestra, responsabile del CSE (Centro Soccorso Emergency) e tecnico esperto in defibrillatori semi-automatici Zoll.