Trapani, in lavorazione un docufilm sulla vita di Valeria Favorito [AUDIO]

La cittadina ericina ha combattuto e sconfitto due malattie e con i suoi libri raccoglie fondi con cui dona borse di studio

Dopo i cortometraggi “Di padre in figlio”, “Il baratro e il belvedere” e “Un amore così grande” il fotografo trapanese Enrico Pollari nella veste di regista, è al lavoro su un nuovo docufilm che racconterà la vita di Valeria Favorito, cittadina ericina che all’età 11 anni ricevette una diagnosi che di fatto le ha cambiato la vita per sempre.
Questa è l’intervista che il regista ha voluto rilasciare a Trapanisì.it per illustrare il suo progetto, per ascoltare schiaccia PLAY:

Valeria è affetta da Leucemia Mieloide Acuta (LMA), malattia che si sviluppa nel midollo osseo e dalla progressione estremamente rapida i cui sintomi si manifestano precocemente.

Il 21 maggio 2000 però arriva una speranza di una nuova vita: un trapianto di midollo osseo da parte di Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo, radiofonico e doppiatore italiano deceduto nel 2018. Valeria non ha scoperto subito di chi si trattasse ma, grazie a una legge del 2003, poteva comunque mandare una lettera anonima al suo donatore a cui è seguita poi una lettera di risposta con la firma parzialmente cancellata e in quel momento ha capito di chi si trattava. Si sono così incontrati nel 2006, a Verona, in occasione della partita del cuore.

Nel 2013 però, la malattia si ripresenta sotto una forma diversa ma grave: leucemia linfoblastica acuta (LLA). A questo seguono un secondo intervento di trapianto, cicli di chemioterapia, tanta paura e infine la sconfitta della malattia.

Valeria Favorito ha scritto tre libri (“Ad un passo dal cielo”, “La forza della vita” e l’autobiografia “Valeria, un dono dal cielo”) con i quali ha raccolto fondi così da donare cinque borse di studio per la ricerca sulle patologie ematologiche al Centro trapianti di midollo osseo dell’ospedale di Borgo Roma di Verona.
Il nuovo libro di Valeria Favorito non è in vendita nelle librerie, ma attualmente si può trovare presso lo studio fotografico di Enrico pollari oppure contattandola direttamente alla sua mail valeriafavorito@hotmail.it .

Il Presidente Mattarella conferisce a Valeria Favorito il titolo di Cavaliere della Repubblica

Inoltre, il 31 marzo ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per il suo impegno sociale e per la sua battaglia.

Valeria Favorito e il fotografo trapanese Enrico Pollari al Quirinale

La passeggiata al lungomare di Trapani, buona fortuna! [REPORTAGE]

Giovedì inizieranno i lavori di messa in sicurezza di 30 metri di muretto e della spiaggia sottostante
Giovedì inizieranno i lavori di messa in sicurezza di 30 metri di muretto e della spiaggia sottostante
Intervento stanotte di un elicottero HH139B dell’82° Centro SAR di Trapani
Venerdì 26 luglio alle ore 19 si terrà la Santa Messa e alle ore 21 una serata memorial con video, musica e testimonianze nel campetto parrocchiale
Nato da una open call agli artisti, il cartellone di Selinunte, che accompagnerà l’estate per oltre due mesi, accoglie il primo spettacolo della rassegna Teatri di Pietra giovedì 25 luglio alle 21:30
I biglietti potranno essere ritirati presso la sede Avis in via Casa Bianca n. 34, con un'offerta minima € 10,00
Ospite della prima serata sarà Gianrico Carofiglio, scrittore e magistrato italiano, noto per i suoi romanzi gialli e legal thriller

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
I consiglieri comunali controbattono le dichiarazioni del sindaco Forgione
Eletto il Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2024-2027
Il consigliere comunale di Fratelli d'Italia Nicola Lamia spiega perchè l'opposizione ha abbandonato l'Aula Consiliare
L'amministrazione comunale ha illustrato lo stato di avanzamento dei Piani che confluiranno nel PUG
Operazione del 2022 contro presunti fiancheggiatori e associati di Cosa Nostra a Marsala e altri centri del Trapanese
Tutte le gare in programma si disputeranno dal 25 al 28 luglio in piazza della Vittoria