Trapani, in lavorazione un docufilm sulla vita di Valeria Favorito [AUDIO]

La cittadina ericina ha combattuto e sconfitto due malattie e con i suoi libri raccoglie fondi con cui dona borse di studio

Dopo i cortometraggi “Di padre in figlio”, “Il baratro e il belvedere” e “Un amore così grande” il fotografo trapanese Enrico Pollari nella veste di regista, è al lavoro su un nuovo docufilm che racconterà la vita di Valeria Favorito, cittadina ericina che all’età 11 anni ricevette una diagnosi che di fatto le ha cambiato la vita per sempre.
Questa è l’intervista che il regista ha voluto rilasciare a Trapanisì.it per illustrare il suo progetto, per ascoltare schiaccia PLAY:

Valeria è affetta da Leucemia Mieloide Acuta (LMA), malattia che si sviluppa nel midollo osseo e dalla progressione estremamente rapida i cui sintomi si manifestano precocemente.

Il 21 maggio 2000 però arriva una speranza di una nuova vita: un trapianto di midollo osseo da parte di Fabrizio Frizzi, conduttore televisivo, radiofonico e doppiatore italiano deceduto nel 2018. Valeria non ha scoperto subito di chi si trattasse ma, grazie a una legge del 2003, poteva comunque mandare una lettera anonima al suo donatore a cui è seguita poi una lettera di risposta con la firma parzialmente cancellata e in quel momento ha capito di chi si trattava. Si sono così incontrati nel 2006, a Verona, in occasione della partita del cuore.

Nel 2013 però, la malattia si ripresenta sotto una forma diversa ma grave: leucemia linfoblastica acuta (LLA). A questo seguono un secondo intervento di trapianto, cicli di chemioterapia, tanta paura e infine la sconfitta della malattia.

Valeria Favorito ha scritto tre libri (“Ad un passo dal cielo”, “La forza della vita” e l’autobiografia “Valeria, un dono dal cielo”) con i quali ha raccolto fondi così da donare cinque borse di studio per la ricerca sulle patologie ematologiche al Centro trapianti di midollo osseo dell’ospedale di Borgo Roma di Verona.
Il nuovo libro di Valeria Favorito non è in vendita nelle librerie, ma attualmente si può trovare presso lo studio fotografico di Enrico pollari oppure contattandola direttamente alla sua mail valeriafavorito@hotmail.it .

Il Presidente Mattarella conferisce a Valeria Favorito il titolo di Cavaliere della Repubblica

Inoltre, il 31 marzo ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella l’onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per il suo impegno sociale e per la sua battaglia.

Valeria Favorito e il fotografo trapanese Enrico Pollari al Quirinale

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane