lunedì, Marzo 4, 2024

Trapani, il 28 marzo open day nella base del 37° Stormo

La base sarà aperta al pubblico dalle 8.30 alle 15.30

Il 37° Stormo di stanza nella base di Trapani-Birgi celebra i primi cento anni dell’Aeronautica Militare e lo fa il prossimo 28 marzo con un Open Day, una giornata di apertura dell’aeroporto militare al pubblico, un’occasione per raccontare il lavoro e il servizio quotidiano di uomini e donne in divisa a favore della collettività.

I visitatori potranno ripercorrere l’evoluzione dello strumento aereo fino ad arrivare al dominio nella dimensione aerospaziale. Un percorso di storia e gloriose tradizioni che hanno visto portare ovunque il Tricolore nazionale e i valori di libertà e democrazia che esso rappresenta.

L’apertura straordinaria al pubblico dell’aeroporto militare è il primo di molti eventi che si susseguiranno durante quest’anno, tutti volti a testimoniare il senso di tradizione ma anche innovazione dell’Arma Azzurra. Il 28 marzo la base sarà aperta dalle 8.30 alle 15.30 e l’open day inizierà con la cerimonia dell’alzabandiera e la commorazione dei Caduti, a cui prenderanno parte anche autorità politiche, amministrative, militari e religiose del territorio e della regione. Sarà poi possibile visitare una mostra statica di velivoli, un museo storico, stand espositivi dell’Aeronautica Militare e delle eccellenze locali, a testimonianza del legame tra la Forza Armata e il territorio, assistere a eventi dimostrativi di sport, cultura ed enogastronomia.

Durante la manifestazione, gli ospiti avranno la possibilità di sostenere l’A.I.R.C. con una donazione volontaria associata ad una riffa gratuita che vedrà qualche generoso sostenitore vincere la possibilità vivere esperienze uniche del mondo aeronautico.
I visitatori potranno scoprire, oltre alle tradizioni e alle capacità dell’Aeronautica Militare, le attività che il 37° Stormo svolge quotidianamente a favore del territorio e della collettività locale e nazionale, cioè la sorveglianza dei cieli del Paese e degli spazi euro-atlantici, per 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, tramite sistemi integrati con quelli delle altre Nazioni appartenenti alla NATO. In aggiunta il 37° Stormo fornisca servizi di controllo del traffico aereo civile e sostiene le attività di Protezione civile a contrasto degli incendi boschivi.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Andrà alla prestigiosa internazionale grazie al suo Freestyle nel Livello A Senior
La pronuncia del giudice di pace di Trapani sull'episodio dello scorso 15 giugno,
Più di 45 atleti provenienti da tutta la Sicilia hanno partecipato al raduno della Federazione Italiana Rugby che si è svolto a Trapani
Decisiva la difesa dei granata: partita combattuta con Piacenza che vende cara la pelle
L'assessore regionale Turano: «Combattiamo la dispersione con l'offerta culturale»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'installazione delle attrezzature è stata finanziata al Comune di Petrosino con fondi del PNRR
Conclusa l'udienza preliminare al Tribunale di Trapani
Agricoltori e associazioni chiedono che non si sversi più acqua dell'invaso a causa della mancata manutenzione