Trapani, Guardia Costiera in campo per un Ferragosto in sicurezza

Saranno impiegati più di 100 militari

In occasione del lungo weekend di Ferragosto, la Guardia Costiera di Trapani sarà presente – in mare e a terra – come previsto nell’ambito dell’Operazione nazionale “Mare Sicuro 2022”.

In particolare, i militari, i mezzi navali e terrestri del Circondario Marittimo di Trapani – che comprende la Capitaneria di porto di Trapani, gli Uffici Circondariali di Marsala e Pantelleria, gli Uffici Locali Marittimi di Castellammare del Golfo, Favignana e Marettimo e la Delegazione di Spiaggia di San Vito lo Capo – saranno in servizio con pattuglie sulle spiagge, a tutela della sicurezza della balneazione e per la vigilanza sul demanio marittimo, e in mare per la salvaguardia della vita umana e per i controlli di polizia marittima.

Da oggi e fino a Fragoroso saranno impiegati più di cento militari, con sei pattuglie a terra ogni giorno, cinque motovedette e sei battelli pneumatici oltre al personale presente h24 nelle Sale Operative.

Saranno incrementati i controlli per la tutela della sicurezza della navigazione a bordo delle imbarcazioni che collegano Trapani con le isole minori, per verificare il rispetto del numero massimo di passeggeri trasportabili e l’idoneità e l’adeguatezza delle dotazioni di sicurezza e di salvataggio individuali e collettive.

Dalla Capitaneria di porto si ricorda a tutti i diportisti che la navigazione e l’ormeggio delle unità da diporto, compresi windsurf e kitesurf, è vietata all’interno della zona riservata alla balneazione. Inolte si raccomanda, prima di prendere il mare, di verificare l’efficienza dell’unità, il livello di carburante, aver effettuato le dovute manutenzioni al motore ed allo scafo, portando con sé i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza e consultando le condizioni meteo marine e le ordinanze emanate dalla locale Autorità marittima.

Massima attenzione dovrà essere posta nell’avvistamento del segnale (galleggiante recante una bandiera rossa con striscia diagonale bianca, visibile ad una distanza non inferiore a 300 metri), che indica la presenza di un nuotatore od un subacqueo in immersione, in questi casi occorre rallentare e procedere con prudenza, mantenendosi ad almeno 100 metri di distanza.

Per quanto riguarda i bagnanti, si ricorda di mantenersi all’interno della zona di mare riservata alla balneazione, tenendo inoltre presente che è vietato tuffarsi dalle barriere ed opere portuali in genere, evitando di entrare in acqua quando è issata la bandiera rossa nelle spiagge. Si raccomanda, inoltre, di non allontanarsi dalla costa con materassini, ciambelle e comunque canotti gonfiabili, soprattutto quando spira vento da terra.

Per qualsiasi tipo di approfondimento sulle ordinanze in vigore, è possibile consultare il sito della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Trapani, all’indirizzo www.guardiacostiera.gov.it/trapani, la cui Sala operativa è sempre a disposizione, 24 ore su 24, al numero telefonico 0923/5439217 e via radio VHF sul canale 16.
Per segnalare eventuali emergenze in mare è attivo il numero blu 1530, su tutto il territorio nazionale.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"