Trapani, giornata formativa per il personale del Comune

L'evento è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Si è svolta ieri, 21 settembre, presso la Sala Sodano di Palazzo d’Alì, una giornata formativa per il personale dell’Amministrazione Comunale di Trapani. L’evento è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell’Economia e delle Finanze e presso l’Osservatorio sulla finanza e contabilità degli enti locali del Ministero dell’Interno.

La formazione fa parte del Piano della formazione per i dipendenti comunali per l’anno 2023, approvato con la Deliberazione di Giunta Comunale n. 514/2022, integrata dalla Deliberazione di G.M. n. 250 del 19/07/2023. Il modulo in programma si intitola: “Il processo di formazione del Bilancio e della gestione contabile dei Finanziamenti del PNRR oltre che delle procedure di legge che determinano lo Stock del Debito e quindi la gestione contabile e procedurale delle Fatture della Piattaforma dei Crediti del MEF”.

L’incontro è rivolto ai dirigenti, alle Posizioni Organizzative e ai Responsabili di procedimento e Rup e ha affrontato numerosi argomenti tecnici tra cui il quadro normativo in materia di finanza pubblica, contabilità pubblica e contabilità locale armonizzata: semplificazioni e accelerazioni degli investimenti pubblici, le deroghe del PNRR; Orientamenti della Corte dei Conti sul Bilancio di previsione 2023-2025, in particolare sul PNRR e PNC e spesa di investimento; monitoraggio procedimentale, fisico e finanziario dei progetti e programmi del Comune; il nuovo principio della programmazione di Bilancio; la contabilità pubblica armonizzata e il colloquio virtuoso tra l’ufficio lavori pubblici e il servizio economico-finanziario; le responsabilità in caso di mancata approvazione del bilancio nei termini di legge; le nuove norme in materia di diffusione dei dati sui debiti commerciali delle pubbliche amministrazioni; il risultato di amministrazione del rendiconto della gestione: il procedimento di riaccertamento ordinario dei residui attivi e passivi.

Nelle prossime settimane i dipendenti pubblici seguiranno ulteriori corsi formativi. I lavori sono stati coordinati dal segretario generale del Comune di Trapani Giovanni Panepinto.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dal 4 maggio a Palazzo Florio, sede della Biblioteca comunale
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Curata dall’associazione “Plastic free”: domani raduno alle 10.30 in piazzale Stenditoio
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini