domenica, Dicembre 3, 2023

Trapani, Giampiero Montanti presenta il suo libro “Sono io che vi chiamo” [AUDIO]

La presentazione del libro si svolgerà al Museo "San Rocco" di Trapani mercoledì prossimo, 22 novembre, alle ore 18.30. Ne abbiamo parlato con l'autore

Prima uscita assoluta, e non poteva che essere a Trapani, città da dove parte la storia, per il primo romanzo di Giampiero Montanti, autore della fortunata raccolta di racconti “Scritto sulla pelle” già nota al pubblico.

La presentazione del libro si svolgerà al Museo “San Rocco” di Trapani il 22 novembre, alle ore 18.30.
A conversare con l’autore sarà la giornalista Ornella Fulco mentre le letture saranno affidate alla voce di Stefania La Via. Esecuzioni musicali di Claudio Terzo.

Questa è l’intervista che l’autore Giampiero Montanti ha voluto rilasciare alla redazione di TrapaniSì.it per invitare tutti all’incontro. Per ascoltare schiaccia PLAY:

“Sono io che vi chiamo” si ispira ad una storia familiare realmente accaduta. Siamo a Trapani nel 1955: Giorgio Mariani abbandona la moglie e un figlio ancora bambino, Attilio, per fuggire insieme a una ragazza molto più giovane di lui, Eleonora Santini (Nora), senza più tornare indietro. L’eco di questo scandalo ha influenzato almeno due generazioni, tramandando riprovazione e odio per i due amanti.

Palermo 2013: Nora torna in Sicilia per raccontare la sua versione dei fatti ad Anna e Saverio, figli di Attilio, e alla loro amica Lucia. Il desiderio dell’anziana donna è di ripristinare la verità e rendere giustizia a tutte le persone coinvolte nella storia. Attraverso il racconto, Saverio, Anna e Lucia rielaborano eventi accaduti nella loro infanzia e la loro vita, da questo punto in poi, non sarà più la stessa.

Il valore della famiglia, la verità, l’amicizia, l’odio, la violenza contro le donne, il tradimento sono solo alcuni dei temi trattati nel romanzo di Giampiero Montanti la cui storia si dipana in un arco temporale che va dal 1952 al 2013.
I luoghi del romanzo raccontano una Sicilia ricca di scenari incantevoli: da Trapani e Valderice a Palermo, giungendo a Genova e a Buenos Aires per poi tornare a concludersi nell’Isola.

Una narrazione, quella dell’autore trapanese, che procede sul filo dell’attesa continua: gli eventi si succedono incalzanti riuscendo a tenere desta l’attenzione del lettore fino alla fine.
La scrittura, oltre che sul voluto intercalare dei racconti affidati alle “voci” dei protagonisti, rivela un accurato lavoro di ricerca sui luoghi, tutti reali, descritti nel romanzo, e sullo “spirito dei tempi” in cui si svolge. Montanti regala al lettore una fedeltà, rispetto alla materia trattata, che nulla toglie al sapiente intreccio di fatti, sentimenti ed emozioni che ha saputo creare attingendo alla sua creatività e alla capacità di calarsi – e rendere con credibilità sulla pagina – nell’animo dei personaggi.

Giampiero Montanti è nato a Trapani, dove vive, nel 1965. Lavora da oltre trent’anni per un noto Istituto bancario nazionale.
Nel 2022 ha pubblicato la raccolta “Scritto sulla pelle e altre storie umane” riunendo alcuni dei suoi racconti apparsi sulla pagina facebook @ilmondodigiamp e la pagina Instagram @giampieromont. “Simbiosi”, uno dei testi della raccolta, è stato finalista al Premio nazionale di narrativa “Natale Patti” (2020). Ha scritto e interpretato in scena le parti narrative in alcuni spettacoli di danza contemporanea in collaborazione con la Mono Dance Company.

 

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Tra questi Fabio Damiani, all'epoca dell'arresto manager dell'Asp di Trapani
Sul posto i Vigili del fuoco e la Polizia Municipale
L'allenatore si è espresso anche su Liebins: "È un terzino di spinta, ci serviva qualcosa di diverso"
Il giovane arrestato dalla Polizia ad Alcamo era in possesso di 105 grammi di hashish e una cospicua somma di denaro

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Una crescita esponenziale che porta i granata al 4° posto nel ranking incassi di Serie A2
Aumento dei biglietti è conseguenza del maggior costo dei carburanti, spiega la Siremar
"Serve il coinvolgimento dei Comuni per evitare forme di falsa accoglienza o rischi la sicurezza urbana e la pacifica convivenza", dice il sindaco di Salemi
Si terranno scambi e confronti sui diritti umani, con performance teatrali, voci dalle associazioni, intrattenimento audiovisivo e un rinfresco finale
I lavori inizieranno nelle prossime settimane e l’obiettivo primario dell’intervento è quello di riqualificare l’immobile
Ciò potrà "dare finalmente risposte più efficienti alle numerose richieste delle giovani famiglie pacecote"

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nel corso dell'evento sarà illustrato anche l'avviso pubblico per la creazione del partenariato dei soggetti attuatori che realizzeranno le azioni formative
Tre diverse problematiche che potrebbero comportare dei disservizi idrici nella città
Il sindaco Giuseppe Fausto: «Attenzione alla manutenzione delle strade, messa in sicurezza del territorio, acqua, attività ambientali e turistiche. Ringrazio il consiglio comunale per il voto favorevole che denota unità di intenti»
È previsto intrattenimento per i più piccoli con animazione, un piccolo villaggio di Babbo Natale, una area degustativa con dolci e musica live con l’esibizione della “Improbend”
L'attività è frutto dell'accordo di collaborazione stipulato tra Aeronautica Militare e Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto
Iniziativa con le scuole in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re