venerdì, Febbraio 23, 2024

Trapani, emendamento all’ARS per la manutenzione e la tutela dei Pozzi di Bresciana

Stanziati 250 mila euro alla città di Trapani

Un emendamento all’ARS per la manutenzione e la tutela dei Pozzi di Bresciana: questa è la buona notizia che il Comune di Trapani ha ricevuto apprendendo della votazione positiva alla proposta dell’onorevole Dario Safina di concedere 250mila euro alla città di Trapani.

“La serenità dei cittadini di Trapani e Misiliscemi richiede massimo impegno – afferma il deputato regionale – e ringrazio l’aula per aver votato la mia proposta. Sono certo che il Comune di Trapani saprà sfruttare questa somma anche per rafforzare la necessaria vigilanza. Un atto dovuto alle comunità di Trapani e Misiliscemi che sono lieto di essere riuscito a far approvare con il sostegno dei colleghi in Ars. Si tratta di una misura economica fondamentale, inserita all’interno di una manovra di scarsa rilevanza ed assume valore ancora più significativo in considerazione del fatto che le risorse per gli alluvionati, decretate da questo Governo, sono assolutamente insufficienti”.

“Ringrazio a nome di Trapani per la concreta attenzione verso la propria città – commenta il sindaco Giacomo Tranchida – ma anche verso la comunità di Misiliscemi (anch’essa dipendente dai pozzi di Bresciana) l’onorevole Dario Safina in primis ed i parlamentari che non hanno fatto mancare il loro voto al fine di rafforzare le condizioni di sicurezza ed efficientamento dei pozzi di Bresciana che, si ricorderà, servono anche l’Aereonautica Militare di Birgi ed i Vigili del Fuoco di Trapani. Investimenti per 250.000€ che utilizzeremo in primo luogo per proteggere i pozzi dei trapanesi (ma che di fatto danno acqua a buona parte della comunità trapanese) da delinquenti, e quel che temiamo anche di “spessore” che speriamo la Giustizia porti presto nelle patrie galere”.

Nel corso della seduta di ieri, inoltre, sono stati approvati come raccomandazione al Governo, anche tre ordini del giorno di fondamentale importanza. A partire da quello su Torre Xiare di Valderice con il quale si chiede di destinarla a residenza universitaria. Gli altri due odg riguardano invece il settore agricolo: il primo impegna il governo a sostenere il comparto vitivinicolo, con l’introduzione della vendemmia verde e la distillazione di crisi oltre al riconoscimento dello stato di crisi a seguito della peronospora; l’altro invece riguarda l’istituzione dell’Osservatorio per il controllo della filiera alimentare al fine di evitare speculazioni.

“Un provvedimento necessario, quest’ultimo – precisa l’onorevole Safina – per evitare che i prezzi al consumo dei prodotti alimentari continuino a subire incrementi esorbitanti. Il Governo, con questi ordini del giorno approvati, è impegnato a stanziare i fondi necessari per garantire un’adeguata azione di controllo e rilancio della filiera”.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re