Nel centenario del brutale assassinio del deputato socialista Giacomo Matteotti per mano di squadristi fascisti, due cerimonie distinte sono in programma a Trapani per onorare la sua memoria.
Alle ore 9 di lunedì 10 giugno, nella piazzetta a lui dedicata, alle spalle della Cattedrale San Lorenzo, la commemorazione da parte dell’Amministrazione comunale.
Nella stessa giornata, alle ore 17, l’iniziativa congiunta promossa da ANPI, Libera e Articolo 21. Nell’occasione sarà data lettura di alcuni stralci dell’ultimo intervento di Matteotti alla Camera dei deputati prima della sua uccisione.
Nella sua carriera politica il deputato socialista aveva fatto e scritto molto. Comizi, proposte di legge, interpellanze parlamentari e anche un corposo saggio in cui si denuncia la deriva autoritaria del primo anno di governo Mussolini attraverso i provvedimenti in materia finanziaria, l’utilizzo spregiudicato dei decreti-legge e mettendo nero su bianco le violenze e intimidazioni fasciste in tutta Italia. Un libro di inchiesta, dal titolo Un anno di dominazione fascista, che inchiodava Mussolini e i suoi sodali alle loro responsabilità.