Trapani: da oggi è visitabile la mostra fotografica “Point Of View” all’ITT G. B. Amico

Il percorso si è sviluppato sulla comparazione di più opere d’arte pittoriche lontane per epoca, in cui il primo impulso visivo è la luce che forma l’immagine e il ritratto

Da oggi, nell’atrio dell’ITT “G. B. Amico”, è possibile visitare la mostra fotografica “Point Of View”, un progetto fotografico realizzato dagli studenti e dalle studentesse delle classi 4°D e 4°E dell’indirizzo Grafica e Comunicazione.

Lo spunto primario di questo progetto fotografico è la luce nella storia dell’arte. Si tratta, infatti, di un percorso didattico che vuole dare inizio all’approccio sul linguaggio della Fotografia che ha indotto gli studenti e le studentesse a una serie di riflessioni e alla identificazione delle problematiche, sia tecniche sia creative, che riguardano il ritratto fotografico di base.

Il percorso si è sviluppato sulla comparazione di più opere d’arte pittoriche lontane per epoca, in cui il primo impulso visivo è la luce che forma l’immagine e il ritratto.
Gli autori scelti e reinterpretati sono maestri della posa e della luce che provengono dal Rinascimento e arrivano ai primi del ‘900: da Antonello da Messina, a Michelangelo e Caravaggio, fino ad arrivare a Salvador Dalì ed Edward Munch.

La mostra, curata dai docenti Luisa Craparotta, Silvia Raia e Giuseppe Sinatra, consta di 30 immagini fotografiche che sono allestite nell’atrio dell’ITT G.B. Amico in via Salemi, 49 a Trapani.

La Virtus Trapani al torneo di basket giovanile “Guidelli” di Arezzo [AUDIO e VIDEO]

I ragazzi trapanesi hanno rappresentato la Sicilia, sono arrivati quarti e sono stati premiati ad Arezzo perché "Lo sport annulla le distanze"
"Il lavoro - prosegue il Capo dello Stato - è legato, in maniera indissolubile, alla persona, alla sua dignità"
La società gestisce lo stoccaggio e il rifornimento di carburante per gli aerei
Alle ore 10 per deporre una corona di fiori in memoria delle vittime del lavoro
Divieti e prescrizioni contenuti nel provvedimento sono validi dal 15 maggio al 30 ottobre
Iniziativa della Pro Loco all’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco-Luigi Pirandello"
Riprenderà regolarmente - come da calendario - venerdì 3 maggio

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Servono risposte forti e concrete per affrontare la crisi sociale ed economica”
Due giovani avevano asportato generi alimentari da un supermercato
Le due opere sono state donate da Michelangelo Scalabrino, ex docente dell'università Cattolica di Milano
Lo spettacolo narra la condizione delle cinque figlie di Bernarda Alba, costrette dopo la morte del padre a trascorrere un periodo di lutto sottostando alle rigide regole materne