Trapani, da domani camera ardente per l’artista Carmelo Morreale

Giovedì il funerale nella chiesa Nostra Signora di Fatima

Doppio funerale, a Gibellina e a Trapani per Carmelo Morreale, artista trapanese venuto a mancare sabato scorso all’età di 82 anni.

Lo ha reso noto il sindaco Giacomo Tranchida che, insieme alla Giunta, ha espresso cordoglio alla famiglia e a quanti hanno apprezzato e voluto bene in vita Morreale.
La camera ardente sarà allestita da domani presso la sala del commiato della agenzia funebre Vito Polisano invia Giulio Cesare 24 a Casa Santa Erice, e i funerali, dopo quelli di oggi a Gibellina, si svolgeranno nella chiesa Nostra Signora di Fatima i giovedì 30 maggio alle ore 11.30.

Carmelo Morreale era nato a Trapani il 14 novembre 1942. Suo padre, Giuseppe, imprenditore edile, storico consigliere comunale del Movimento Sociale Italiano, a venti anni – si racconta – gli aveva procurato un posto di lavoro all’Esattoria. Morreale, però, fu licenziato dopo una settimana dopo essere stato sorpreso a strappare le cartelle di chi non aveva i soldi per pagarle.

Nel 1968 raggiunge Roma e poi Milano per assecondare la sua straordinaria vocazione per la pittura. Qui entra a fare parte del gruppo del gallerista Schettini. Sono anni di grande successo e apprezzamenti. Subisce e rielabora le influenze di grandi artisti come Burri, Fontana, Morandi. L’esplosione del figurativo nel mercato milanese lo coglie impreparato. Torna a Trapani dopo quasi un decennio. Qui per protestare contro un mercato asfittico dedito più alle contrattazioni sul prezzo delle tele che al loro valore , nel 1975 fa un falò dei suoi quadri in una piazza di Trapani.

Da questo momento la protesta diventa più forte e critica, vive una vita da bohemien, barattando le tele con beni di prima necessità e vestiti. Trapani diventa la scena della sua arte, cornice e visione di una installazione artistica senza uguali, ornata di dissacranti sberleffi e fantastiche visioni.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane