Trapani, corruzione, turbativa d’asta e rivelazione notizie: arrestato il deputato regionale Dario Safina [VIDEO]

L'ex assessore ai Lavori pubblici del Comune è finito agli arresti domiciliari

I militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Trapani, hanno dato esecuzione stamattina ad un’ordinanza di custodia cautelare, emessa dall’Ufficio del gip del Tribunale del capoluogo, nei confronti del deputato regionale Dario Safina, già assessore ai lavori pubblici del Comune di Trapani, destinatario della misura cautelare degli arresti domiciliari, del direttore generale, Carlo Guarnotta, e del direttore amministrativo, Giuseppe Ullo, della Trapani Servizi – la società interamente partecipata del Comune di Trapani che gestisce l’attività di raccolta dei rifiuti del capoluogo e del loro trattamento anche per diversi altri comuni del territorio –  entrambi destinatari del divieto di ingresso e dimora nei comuni di Trapani ed Erice.

Coinvolto nelle indagini anche un ingegnere, energy manager per la Sicilia di una società del settore dell’illuminazione pubblica: si tratta del 45enne Christian Valerio che è stato sottoposto al divieto temporaneo di esercitare attività imprenditoriale o uffici direttivi delle persone giuridiche e delle imprese, per la durata di un anno.
I quattro sono indagati, a vario titolo, per i reati di turbativa d’asta, corruzione e rivelazione di notizie d’ufficio.

Al centro dell’indagine, condotta dai Carabinieri sotto la direzione della Procura di Trapani, figura l’attività di dirigenti e collaboratori della Trapani Servizi che, accordandosi preventivamente fra loro, avrebbero turbato le due procedure concorsuali ad evidenza pubblica del 2020 e 2021 per la selezione e designazione del direttore generale della società – inserendo requisiti strettamente correlati ai titoli e alle esperienze professionali dell’amministratore unico uscente e condizionandone l’esito in suo favore – e che avrebbero adottato atti contrari ai doveri d’ufficio nelle nomine di collaboratore esterno e direttore tecnico della società.

Secondo gli inquirenti, Safina, nella qualità di assessore ai Lavori pubblici del Comune di Trapani, si sarebbe accordato preventivamente con il manager messinese e avrebbe turbato la procedura ad evidenza pubblica di project financing per la manutenzione dell’illuminazione pubblica informandolo in anticipo sulle tempistiche di pubblicazione, sui contenuti e l’importo di base del bando. In tale modo, secondo gli inquirenti, avrebbe consentito a quella società di aggiudicarsi la procedura presentando un’offerta migliore rispetto a quelle degli altri concorrenti. Il deputato trapanese avrebbe anche promesso l’affidamento a quella società, al di fuori di ogni procedura concorsuale ad evidenza pubblica, dei lavori di rifacimento dei sistemi di illuminazione del Campo Aula e del Campo CONI a Trapani.  VIDEO

Tramite il suo ufficio stampa Dario Safina ha diffuso un comunicato: “Ho la coscienza a posto, chiarirò tutto appena possibile. Stamattina all’alba mi è stato notificato un provvedimento di custodia cautelare ai domiciliari. I fatti contestati dalla magistratura riguardano il periodo in cui ricoprivo il ruolo di assessore ai Lavori Pubblici al Comune di Trapani. Due le accuse che gli inquirenti muovono nei miei confronti: corruzione e turbativa d’asta.
Sono sereno e ho la coscienza tranquilla. Sono fiducioso nell’operato della magistratura e sono certo che riuscirò a chiarire la vicenda nel più breve tempo possibile”.

Il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida ed il segretario regionale del PD hanno diffuso alla stampa le loro dichiarazioni sulla vicenda che potete leggere in questi articoli:
Tranchida su arresto di Safina: “Rimango basito, amministratore zelante”
Barbagallo (PD) su arresto di Safina: “Sorpreso e addolorato”

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"