Trapani, controlli della Polizia Stradale su stato pneumatici e assicurazione veicoli

Sono state 20 le violazioni specifiche contestate su 86 veicoli controllati

Due giornate, il 6 e il 7 novembre scorsi, dedicate in modo particolare al controllo dell’efficienza degli pneumatici. La campagna è stata condotta dalle pattuglie della Polizia Stradale della provincia di Trapani che hanno contestato 14 sanzioni amministrative su 46 veicoli controllati.

“È importante – sottolinea la dirigente della Polstrada di Trapani Adelaide Tedesco – controllare periodicamente lo stato e la pressione delle gomme e verificare che siano prive di lesioni, che la pressione di gonfiaggio (compresa della ruota di scorta) sia pari a quella indicata dal costruttore nel libretto di uso e manutenzione del veicolo e che siano montati pneumatici con le caratteristiche indicate nella carta di circolazione (pneumatici di serie). L’efficienza delle gomme non è da sottovalutare, il loro cedimento è causa di gravi incidenti stradali”.

Altrettanti controlli straordinari sono stati effettuati, nelle scorse settimane, in materia di assicurazione obbligatoria dei veicoli, su tutto il territorio della provincia, dalle pattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Trapani dotate dello “street control”, un software che consente l’accertamento immediato della copertura assicurativa per la responsabilità civile del veicolo.

Su 40 veicoli sottoposti a controllo, sono state contestate 30 violazioni del Codice della strada, di cui 6 per mancata copertura assicurativa, con conseguente sequestro dei mezzi.

L’obiettivo di quest’attività, oltre che garantire un risarcimento certo dei danni materiali e fisici in caso di incidente stradale, è anche quello di ottenere una riduzione del deplorevole fenomeno della fuga dei responsabili di incidenti stradalia a causa della mancanza di un contratto di assicurazione per la circolazione del veicolo.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa