Trapani, conclusa la sosta tecnica del sommergibile “Scirè”

L'unità era giunta nel porto cittadino lo scorso 6 novembre

Ha lasciato stamattina il porto di Trapani il sommergibile “Scirè” che era giunto presso lo scalo cittadino lunedì scorso, 6 novembre.

Per l’unità della Marina Militare italiana – che fa parte dei battelli classe “Todaro” – si è trattato di una sosta tecnica in vista della ripresa del suo abituale servizio.

Consegnato nel 2007, lo Scirè è dotato delle più moderne apparecchiature e sistemi subacquei, tra cui spicca l’innovativo sistema di propulsione a fuel cell, che sfrutta la reazione chimica tra ossigeno e idrogeno per la produzione di energia elettrica necessaria alla propulsione del mezzo. Grazie a un elevato livello di automazione garantita dai moderni apparati, è in grado di assicurare la piena operatività con un equipaggio di sole 27 persone, altamente specializzate ed esperte.

La sua notevole silenziosità, le spiccate doti di occultamento e la capacità di operare in collaborazione al Gruppo Operativo Incursori nell’ambito di operazioni speciali, lo rendono – come si legge sul sito web della Marina – una unità particolarmente idonea alla raccolta di dati intelligence e di sorveglianza delle aree d’interesse, integrandosi in modo efficace nei dispositivi di difesa nazionali, multinazionali e NATO.

L’attuale unità riprende il nome del sommergibile della Regia Marina famoso per aver trasportato i siluri a lenta corsa autori della cosiddetta “impresa di Alessandria”. A sua volta, il sommergibile prendeva il nome dalla regione dello Scirè in Etiopia, teatro di una omonima battaglia tra le truppe italiane e abissine nel corso della guerra d’Etiopia (1936).

Svariate sono state le missioni in cui l’attuale “Scirè” è stato impiegato. Tra queste anche le “Mare Nostrum”, “Mare Sicuro” e Eunavformed “Operazione Sophia” per il salvataggio dei migranti nel Mediterraneo.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane