Trapani: Comune e bollette idriche, che caos

Alcuni utenti hanno ricevuto un sollecito di pagamento ma mai la fattura. Altri non hanno ricevuto nulla

Numerosi problemi a Trapani riguardo le bollette dell’acqua. Il Comune stesso ha sottolineato come nella gestione delle fatture idriche siano presente delle criticità e – addirittura – è stato costretto ad inviare una “linea guida per corretto pagamento”.

Alcune fatture del servizio idrico dell’anno 2020 sono state recapitate con ritardo, anche oltre la prevista data di scadenza. Su tale inadempimento è stata avviata contestazione in capo alla ditta. In alcuni casi, è stata anche inviata la nota di sollecito, maggiorata di 5,88 euro per spese di notifica.

Tre soluzioni sono state prospettate: “Nel caso in cui sia stata già pagata l’originaria fattura, non si tenga conto dell’eventuale sollecito arrivato anch’esso in questi giorni, che presenta una maggiorazione di 5,88 euro relativa alle spese di spedizione. L’ufficio provvederà a rettificare automaticamente il sollecito senza che il cittadino debba fare null’altro”.

La seconda ipotesi, invece, prevede che “Nel caso in cui sia arrivato solo il sollecito, senza che sia pervenuta la fattura riportante il consumo idrico dell’anno 2020, occorre invece attendere che pervenga la fattura riportante unicamente il consumo idrico dell’anno 2020 e pagare quell’importo”.

Infine, l’ultima ipotesi è quella che immagina che “Nel caso in cui non siano pervenute né la fattura del consumo idrico del 2020 né il sollecito, occorre attendere di ricevere la fattura riportante il solo consumo idrico dell’anno 2020 per pagare l’importo base senza tenere conto né del sollecito né della scadenza riportata del 28/11/2022”.

Il Comune, infine, unitamente alle bollette 2020, informa di aver inviato “delle schede di censimento che servono a conoscere a quale identificativo catastale (foglio, particella e sub) è collegato il proprio contatore. Tale scheda va compilata e inoltrata o consegnata all’ufficio competente”.

Sui social numerosi i cittadini che hanno manifestato la loro insoddisfazione al riguardo. Anche l’associazione Codici ha voluto intervenire. “Purtroppo, la pezza che sta cercando di mettere questa Amministrazione comunale crea solo confusione per i cittadini – commenta Vincenzo Maltese dirigente regionale dell’associazione di consumatori Codici – . Già lo scorso anno i nostri iscritti reclamavano al Comune alcune anomalie, chiedendo anche che il credito fosse annullato perché caduto in prescrizione biennale. Tuttavia, il Comune rispondeva laconicamente confermando la validità del credito e non annullando le fatture. Per questi fatti, il giorno 2 di gennaio si terrà la prima udienza dove ho impugnato una richiesta di pagamento per 3 mila euro. Ricordo che anche per la Pubblica amministrazione le fatture idriche devono essere preventivamente notificate o a mezzo raccomandata a/r o a mezzo Pec. In mancanza, prima di pagare, il cittadino ha il diritto di chiedere che venga inoltrata la fattura perché ha il diritto di poter anche entrare in contraddittorio con il gestore idrico, verificando l’esattezza delle misurazioni e dei consumi. In secondo luogo – conclude Vincenzo Maltese – prestate attenzione, il bollettino di pagamento accompagnato dal sollecito, non è documento contabile, non è fattura, nella quale vanno indicati invece i consumi, i canoni fissi e di depurazione, le eccedenze ecc… Permane pertanto, il diritto al reclamo e di contestazione circa la richiesta di pagamenti per consumi idrici”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"
Insieme al Documento Unico di Programmazione 2024/2026
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Gaetano Santangelo: "Giustizia parziale, lo Stato deve dire agli Italiani chi ha ucciso i due carabinieri"
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori