È Mariza D’Anna, caposervizio del quotidiano La Sicilia, la nuova tesoriera della sezione provinciale di Trapani di Assostampa. L’ha eletta ieri mattina, all’unanimità, l’assemblea degli iscritti tenutasi nella sede di via Duca d’Aosta a Casa Santa-Erice.
Prende il posto di Pamela Giampino, dimessasi per impegni di lavoro. Mariza D’Anna ha una lunga esperienza in ambito sindacale, essendo stata per diversi anni segretaria provinciale di Assostampa. Si affianca al segretario, Vito Orlando, e al vice Max Firreri.
“Siamo contenti che in un momento così delicato per l’informazione – ha detto Orlando – sia a livello nazionale ma anche in questo territorio, Mariza abbia deciso di tornare a impegnarsi a tutela della dignità del lavoro giornalistico e della libertà di stampa. Un grazie va a Pamela per il lavoro svolto”.
L’assemblea dei giornalisti trapanesi ha anche approvato un ordine del giorno nel quale si chiede di fare chiarezza e di tenere accesi i riflettori sullo “strana” morte del 46enne di origini marsalesi Tancredi Tarantino avvenuta il giorno di Pasquetta nella metro di Milano.
Tarantino per anni aveva lavorato in America Latina nel settore della cooperazione e per il suo lavoro aveva ricevuto anche minacce. Su questa vicenda la procura di Milano ha aperto un fascicolo d’indagine.