venerdì, Febbraio 23, 2024

Trapani Comix and Games: ecco le novità, il programma e gli ospiti [AUDIO+VIDEO]

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ci saranno gli spettacoli serali con Cristina D’Avena, l'icona del mondo delle sigle dei cartoni animati, salirà sul palco del Trapani Comix il 20 e il 21 maggio, alle 21.00 e canterà i brani più noti del suo repertorio. Altri ospiti attesi dal pubblico saranno i Soldi Spicci, che si esibiranno il 22 maggio, alle ore 19.00

È sempre più vicina la terza edizione del Trapani Comix and Games, il grande evento trapanese dedicato al fumetto, al gioco e alla cultura pop che si svolgerà dal 20 al 22 maggio, alla Villa Margherita a Trapani. La terza edizione del Trapani Comix and Games verrà inaugurata venerdì 20 maggio, alle ore 10:00, e porterà con sé numerose novità ed importanti cambiamenti nell’identità dell’evento.

Questa mattina incursione dei Nerd Attack negli uffici della nostra redazione. Il direttore Nicola Conforti ha intervistato Erick Cannamela, Gianni Federico e Francesco Tarantino.

Per la prima volta, infatti, il Trapani Comix and Games organizzerà eventi fuori fiera. Si sposterà in locations differenti con due eventi speciali: il Gran Galà del Trapani Comix and Games (21 maggio, alla Casina delle Palme), la mostra “Heroes” (dal 20 al 22 maggio alla Villa Margherita e dal 23 al 27 maggio, al Palazzo Cavarretta). Il prossimo 23 maggio, ricorrerà il 30esimo anniversario della Strage di Capaci in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie e la sua scorta. I pannelli realizzati da fumettisti, illustratori e disegnatori del Trapani Comix and Games, nel segno di Giovanni Falcone, saranno esposti in suo onore. La mostra ha ricevuto il patrocinio gratuito di: ANM (Associazione Nazionale Magistrati), Ordine degli Avvocati di Trapani, Rotary e Rotaract di Trapani, Comune di Trapani.

Un’interessante mostra dal titolo “Le Arti Figurative all’interno della musica – Da Andy Warhol a Zerocalcare” sarà allestita con trenta copertine di vinili: sono album o singoli realizzati da diversi artisti attraversando uno spaccato di vita culturale del nostro paese. Questa mostra è curata e realizzata dallo speaker radiofonico e dj Filippo Barbaro. Infine, una terza mostra sarà allestita con le opere del Baffo, al secolo Giulio Mosca, illustratore molto in voga tra i giovani grazie alle sue pubblicazioni sui social. Lo stesso Mosca realizzerà un workshop sulla Doodle Art, unendo un altro grande attrattore di questa terra: il vino. I disegni, infatti, saranno realizzate su alcune bottiglie.

Guarda la diretta della conferenza stampa:

Gli ampi viali della Villa Margherita garantiranno ai visitatori una nuova e moderna percezione dell’evento, che si svilupperà all’interno di nuovi spazi rispetto a quelli impiegati nelle edizioni precedenti.

La Villa Margherita sarà suddivisa in otto suggestive aree: dall’area espositiva all’area medievale, dai games e giochi di ruolo ai videogames, dall’Hanami zone alla Twich area.

La zona centrale sarà il Theatre della Villa Margherita e l’Artist Alley.

L’Hanami Zone sarà l’area dedicata al Sol Levante. Nel pieno della primavera in oriente i fiori di Sakura diventano protagonisti. L’usanza dell’Hanami risale al Periodo Nara (710-794); a quel tempo erano i fiori di pruno ad essere contemplati, ma la bellezza e i colori dei ciliegi iniziarono ad attrarre sempre più persone fino a diventare protagonisti indiscussi dell’Hanami. All’interno di questa zona saranno presenti aree tematiche che accompagneranno i visitatori per tutta la durata dell’evento: un giardino Zen con installazioni, uno stage dedicato alle idol e maid che si esibiranno nelle loro performance dal vivo. Inoltre, sarà possibile rivivere un vero e proprio Hanami grazie agli alberi di ciliegio installati per l’occasione.  Non mancheranno i peccati di gola grazie alla presenza di stand che porteranno una po’ di Asia con i loro sfiziosi preparati.

Al Trapani Comix sarà possibile incontrare disegnatori, illustratori e fumettisti, case editrici di fumetti e manga, graphic novels, letteratura fantasy. Ma anche rivenditori professionali, il meglio del settore proveniente da tutta Italia, tra Funko Pop, Katane, gadget e t-shirt.

Gaming, Giochi di Ruolo, Giochi da tavolo, Realtà Virtuale e Realtà Aumentata, varie aree per acquistare gli accessori da gamer delle migliori marche professionali.

Snack e bevande orientali e americane, tra Bubble Tea, Mochi, Noodles, bibite di ogni gusto e altre buonissime e dolcissime tentazioni.

Ed ancora un tuffo nel Medioevo con preparazione di antiche bevande aromatizzate, una vera e propria taverna itinerante. Dalle mani sapienti degli artigiani nasceranno gioielli e abiti, libri e sculture, attrezzi per i mestieri e oggetti di tutti i giorni.

All’interno dell’Artist Alley, centralità ai fumetti autoprodotti, anche grazie ai sempre più numerosi nomi italiani che entrano a far parte di questo mondo.

Ma ancora uno spazio dedicato agli streamer Twitch e agli YouTubers cosicché neofiti ed esperti possano entrare in contatto fra loro e dare spazio a nuovi progetti. Seminari, workshop, convention, dimostrazioni, contest e interviste animeranno la Twitch Area.

Il main stage del Trapani Comix sarà il teatro Giuseppe Di Stefano che ospiterà l’intero programma di artisti musicali e non solo.

A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente saranno i concerti e gli spettacoli serali, Cristina D’Avena, l’icona del mondo delle sigle dei cartoni animati, salirà sul palco del Trapani Comix il 20 e il 21 maggio, alle 21.00 e canterà i brani più noti del suo repertorio. Altri ospiti attesi dal pubblico saranno i Soldi Spicci, che si esibiranno il 22 maggio, alle ore 19.00.

Per conoscere l’elenco completo degli artisti basta consultare la pagina www.trapanicomix.com sezione ospiti.

La manifestazione è ideata e organizzata dai Nerd Attack in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese e aziende del territorio, con il patrocinio del Comune di Trapani e con quello dell’Assessorato Regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo.

Per maggiori informazioni consultare le pagine Facebook e Instagram del Trapani Comix o il sito www.trapanicomix.com

 

BIGLIETTI

La prevendita è disponibile fino a giovedì 19 maggio sul sito www.trapanicomix.com o nelle biglietterie fisiche di Trapani (Caffé Mirò, via Fardella 235), Marsala (Games Academy Marsala, via Antonino Sarzana 1) e Palermo (Games Academy Palermo, via Narciso Cozzo 22/a). Durante l’evento, sarà possibile acquistare il biglietto direttamente alla Villa Margherita.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re