sabato, Marzo 2, 2024

Trapani, Codici: “Dal Comune solleciti di pagamento per bollette idriche mai notificate”

Si tratta di fatture risalenti agli anni 2018-2020

Il Comune di Trapani, nelle scorse settimane, ha inoltrato diversi solleciti di pagamento relativi a fatture idriche risalenti agli anni 2018-2020.
Nella maggior parte dei casi queste fatture non sarebbero mai state notificate e così i cittadini si sono visti recapitare richieste di pagamento anche di svariate centinaia di euro, con allegati solo i bollettini.

Lo segnala l’associazione di consumatori Codici a cui si sono rivolti diversi utenti. “Tanti cittadini già nostri associati, si sono rivolti alla nostra associazione per capire se tale richiesta fosse legittima o meno”, spiega l’avvocato Vincenzo Maltese, dirigente regionale del Codici Sicilia.

“Dall’inizio dell’anno abbiamo inoltrato – riferisce il legale – e continuiamo a farlo, all’indirizzo pec del Servizio idrico integrato del Comune di Trapani, decine di riscontri a tali solleciti, contestando al Comune la richiesta di pagamento in difetto della notifica della fattura pregressa. In buona sostanza, in assenza della fattura o delle fatture idriche per le quali il Comune chiede il pagamento, il cittadino può replicare chiedendo la prova dell’avvenuta notifica della fattura idrica ma anche eccepire l’intervenuta prescrizione del credito, diffidando l’Ente dall’intraprendere qualsivoglia azione di recupero forzoso”.

Nonostante i reclami, conclude Maltese, ad oggi dagli Uffici comunali non è pervenuta alcuna risposta nè in merito alla prova documentale che le pregresse fatture idriche fossero state già notificate, nè tantomeno l’accoglimento della prescrizione del credito che, ricordo, è di due anni. L’Associazione Codici, come sempre, continuerà a tutelare le ragioni e i diritti di tutti i cittadini che dovessero ricevere richieste di pagamento per canoni e consumi idrici”.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi