Trapani, cerimonia alla “Giannettino” per il rientro dall’estero del 6° Reggimento Bersaglieri [VIDEO]

Si è svolta questa mattina alla caserma “Giannettino” di Trapani la cerimonia di rientro dalla Bulgaria del 6° Reggimento Bersaglieri, impiegato, dall’agosto dello scorso anno, nell’ambito dell’iniziativa NATO denominata “enhanced Vigilance Activity”.

Erano presenti le massime Autorità civili, militari e religiose, il comandante della Brigata “Aosta”, generale Maurizio Taffuri, e rappresentanze delle associazioni combattentistiche e d’Arma del Trapanese.

Nel corso della cerimonia, dopo il saluto del sindaco di Trapani, il comandante del Magnifico Sesto, colonnello Michelangelo Genchi, ha ringraziato i suoi soldati per aver operato in Bulgaria con impegno e dedizione per raggiungere gli obiettivi prefissati dall’Alleanza Atlantica.

A partire dall’ottobre 2022, infatti, l’Italia si è candidata a guidare come framework nation il Battle Group in Bulgaria, di base nella Novo Selo training area. Tutte le attività operative e addestrative condotte dalle Forze Armate italiane sul fianco orientale della NATO sono disposte dal capo di Stato Maggiore della Difesa e vengono svolte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).

Nell’occasione sono state anche consegnate alcune benemerenze a militari del Reggimento distintisi nell’ambito della missione in Bulgaria.

Al colonnello Stefano Di Sarra, che fu comandante del 6° Reggimento Bersaglieri dal 2010 al 2012, il generale Taffuri ha consegnato la Croce d’oro con stelletta per i 40 anni di servizio.

Particolarmente toccante, infine, la donazione al Sesto, da parte del nipote Antonio Coslovich, della medaglia di bronzo al Valor Militare conferita nel 1949 al sottotenente Antonio Pagnin, bersagliere del 6° Reggimento impegnato sul fronte russo durante la Seconda Guerra Mondiale.

La cerimonia si è conclusa con la preghiera del Bersagliere e alcune esecuzioni musicali a cura della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri. VIDEO

Giornata contro l’omotransfobia, il corteo a Trapani

Iniziativa di Arcigay Trapani Shorùq
Organizzata dall’Opera di religione “Mons. Gioacchino Di Leo" ODV
Il 24 maggio la presentazione nella sala conferenze Museo Pepoli a Trapani
Iniziativa del Parco Nazionale Isola di Pantelleria con il Comune e in collaborazione con EBAT
Cultura, momenti di spensieratezza ma anche occasione di confronto con altre realtà
Per le famiglie in situazione di disagio economico certificato dall'ISEE
La formazione di mister Torrisi passa comunque in semifinale

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Tramite l’utilizzo di un test per la ricerca del sangue occulto, il SOF-Test
Intervista a tutto tondo al presidente del Trapani Calcio e Trapani Shark nel giorno del suo compleanno