Trapani, celebrata la Festa della Repubblica [FOTO]

"È importante ricordare da cosa è nata la nostra democrazia - ha detto la prefetta di Trapani - e rivitalizzarne i valori"

“I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un’Italia autorevole protagonista in quell’Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso in occasione della Festa della Repubblica che è stata celebrata anche a Trapani, in piazza Vittorio Veneto, davanti al monumento ai Caduti.

Alla presenza delle maggiori Autorità civili, militari e religiose del territorio, la mattinata si è aperta con l’alzabandiera, l’esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri e lo spettacolare inbandieramento – con un enorme tricolore – della facciata del Palazzo del Governo ad opera dei Vigili del fuoco.

Nel corso della cerimonia, organizzata dalla Prefettura, sono state consegnate due medaglie d’onore – destinate agli internati nei campi nazisti durante la Seconda Guerra mondiale, sono andate ai familiari di Gioacchino D’Angelo e Leonardo Miceli – mentre il primo luogotenente dell’Aeronautica Militare Mario Milana, in servizio al 37° Stormo di Trapani Birgi, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“La celebrazione di oggi non è solo una ricorrenza storica – ha detto la prefetta Filippina Cocuzza – la nostra è una democrazia ormai consolidata ma va sempre alimentata e tenuta viva. È importante ricordare da cosa è nata e rivitalizzare di volta in volta i valori su cui poggia”.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale
Ad intervenire sui meccanismi di funzionamento l'orologiaio trapanese Danilo Gianformaggio
Attività in pista a partire dal giovedì con le prove libere