Trapani, celebrata la Festa della Repubblica [FOTO]

"È importante ricordare da cosa è nata la nostra democrazia - ha detto la prefetta di Trapani - e rivitalizzarne i valori"

“I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un’Italia autorevole protagonista in quell’Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo discorso in occasione della Festa della Repubblica che è stata celebrata anche a Trapani, in piazza Vittorio Veneto, davanti al monumento ai Caduti.

Alla presenza delle maggiori Autorità civili, militari e religiose del territorio, la mattinata si è aperta con l’alzabandiera, l’esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri e lo spettacolare inbandieramento – con un enorme tricolore – della facciata del Palazzo del Governo ad opera dei Vigili del fuoco.

Nel corso della cerimonia, organizzata dalla Prefettura, sono state consegnate due medaglie d’onore – destinate agli internati nei campi nazisti durante la Seconda Guerra mondiale, sono andate ai familiari di Gioacchino D’Angelo e Leonardo Miceli – mentre il primo luogotenente dell’Aeronautica Militare Mario Milana, in servizio al 37° Stormo di Trapani Birgi, è stato insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

“La celebrazione di oggi non è solo una ricorrenza storica – ha detto la prefetta Filippina Cocuzza – la nostra è una democrazia ormai consolidata ma va sempre alimentata e tenuta viva. È importante ricordare da cosa è nata e rivitalizzare di volta in volta i valori su cui poggia”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Residente a Santa Ninfa, si era ferito ieri ed era rimasto tutta la notte all'addiaccio. Stamattina lo ha trovato un turista
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Il sindaco Forgione: "Dopo decenni di attesa ci avviamo alla conclusione dell'iter"
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'intervento è stato finanziato con risorse del PNRR
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi