Trapani, Carabinieri e Polizia arrestano ricercato internazionale

Era a bordo di un'imbarcazione intercettata al largo di Marsala insieme ad altri 20 connazionali

Arrestato a Trapani da Carabinieri e Polizia un 33enne di origine tunisina che era ricercato dal 9 gennaio 2019 perché ritenuto tra i componenti di un’organizzazione criminale di matrice tunisina dedita al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina dalle coste africane a quelle siciliane.

L’uomo, con l’ausilio della Capitaneria di Porto, è stato rintracciato a bordo di un natante a largo delle coste di Marsala insieme ad altri 20 connazionali che sono stati trasferiti al CPR di contrada Milo.

Il ricercato internazionale era stato oggetto delle indagini condotte dai Carabinieri del ROS nell’ambito dell’operazione “Abiad” che aveva permesso di individuare i 15 componenti di un’organizzazione criminale che, dietro pagamento di un corrispettivo particolarmente elevato, organizzavano traversate di ristretti gruppi di cittadini tunisini, alcuni dei quali gravati da provvedimenti giudiziari, dalle coste della Tunisia a quelle trapanesi.

La banda forniva ai migranti giunti in Italia anche supporto logistico e investiva i guadagni delle sue attività illecite (tra cui anche un fiorente traffico di tabacchi lavorati esteri), in proprietà immobiliari e per l’acquisto di imbarcazioni per le traversate. Nel corso delle indagini era emerso che uno degli esponenti di vertice del sodalizio avesse svolto, tramite i social network, attività di istigazione e apologia del terrorismo.

La strettissima sinergia tra Polizia e Carabinieri di Trapani ha consentito di raggiungere questo importante risultato operativo, assicurando alla giustizia il pericoloso catturando che, al termine delle formalità di rito, è stato trasferito alla Casa circondariale “Pietro Cerulli” di Trapani a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Emergenza idrica in Sicilia, Bica: “Dobbiamo coordinare gli sforzi” [AUDIO]

"Ripristinare pozzi nel Trapanese potrebbe aumentare la portata idrica fino a 150 litri al secondo"
Tre giornate, da oggi a domenica 14 aprile, per gli amanti del giardinaggio e del Verde
In considerazione della severa crisi idrica, dovuta alle condizioni climatiche
La refurtiva, per un valore di circa 5mila euro, è stata restituita
Pubblicato l'Avviso di "Project Financing" per l'ampliamento del 19° Padiglione
Per individuare le cause degli sversamenti a mare nella zona Baia dei Mulini
Effettuati 76 servizi straordinari tra centro storico di Trapani e aree ritenute “a rischio” di Alcamo, Castellammare del Golfo, Marsala, Mazara del Vallo e Salemi
Negli ospedali di Castelvetrano, Marsala e Trapani saranno allestiti punti informativi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
A partire dalle 10:30 si terrà un momento di incontro con l’amministrazione e le famiglie riceveranno sia la pergamena ricordo che la chiave simbolo della Giornata della Gentilezza
"Ognuno di noi deve fare la propria parte per proteggere e preservare la bellezza e la salute del nostro territorio"
Si tratta di attività e iniziative di rilevanza regionale e d'interesse generale
Ad intervenire sui meccanismi di funzionamento l'orologiaio trapanese Danilo Gianformaggio
Attività in pista a partire dal giovedì con le prove libere