Trapani, cambio di comandante all’82° Centro CSAR dell’Aeronautica [VIDEO]

Al colonnello pilota Angelo mosca è subentrato il maggiore pilota Marco Forcato

Cerimonia di cambio del comandante, stamattina, all’82º Centro CSAR dell’Aeronautica Militare di stanza a Birgi al tenente colonnello pilota Angelo Mosca è subentrato il maggiore pilota Marco Forcato. Mosca lascia dopo avervi ricoperto diversi ruoli, da pilota della 139a squadriglia a capo Nucleo voli e statistica a capo Sezione Comando fino a comandante dell’82esimo.

Il suo successore, il quarantenne Marco Forcato, in servizio all’82° Centro CSAR dal dicembre 2007, è originario della provincia di Vicenza, è sposato e papà di una bambina.
Svariate le sue esperienze formative, tra queste il corso di pilotaggio seguito presso l’ENJJPT di Sheppard, in Texas, il corso SAR presso la Scuola di Aerocooperazione di Guidonia, il master secondo livello in Leadership e Analisi strategica; ha ricevuto due medaglie NATO, una per i servizi resi nell’ambito dell’operazione Unified Protector a Trapani e l’altra per l’operazione Resolute Support in Afghanistan. Ha al suo attivo 2.060 ore di volo.

Il comandante uscente, Angelo Mosca, andrà a ricoprire un incarico internazionale nell’isola di Malta come Addetto alla Cooperazione aerea. Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari e religiose del territorio – tra cui la prefetta di Trapani Cocuzza e il vescovo Domenico Mogavero – e il comandante del 15°Stormo di Cervia, alle cui dipendenze opera l’82esimo Centro CSAR di Trapani Birgi, il colonnello pilota Giacomo Zanetti. GUARDA IL VIDEO