Trapani, calciomercato ad alta quota: quattro nomi per l’attacco

Le statistiche suggeriscono quattro punte dai professionisti

Una sessione di mercato lunga per il Trapani che, dopo numerosi acquisti, è ancora alla ricerca di un attaccante. Finestra trasferimenti già chiusa per il campionato di Serie D, motivo per cui si cercano profili interessanti nei campionati professionistici. Il regolamento tuttavia impone delle limitazioni: possono essere tesserati tra i dilettanti solamente coloro che hanno fatto registrare l’ultima apparizione non meno di 30 giorni prima.

Questo è un dettaglio che restringe notevolmente il campo d’azione della dirigenza granata, in particolar modo, tra tutti coloro i quali possono giocare in Serie D, spiccano quattro nomi per gol realizzati e per esperienze precedenti.

Un attaccante che potrebbe fare al caso del Trapani è Federico Vazquez del Perugia, attualmente militante nel girone B di Serie C. Il trentenne argentino ha accumulato tantissime esperienze in Italia e conosce bene anche la Sicilia. Ha vestito infatti la maglia del Troina in Serie D nella stagione 2017/2018 realizzando 20 reti in 29 presenze. L’anno successivo è passato al Siracusa, in Serie C, dove ha messo a segno 8 gol in 28 presenze. Un attaccante che farebbe indubbiamente la differenza per la seconda metà di campionato che attende i granata, ma anche, eventualmente, in Serie C il prossimo anno.

Mattia Montini è un’altra punta che potrebbe fare al caso del Trapani. Il classe ’92 è cresciuto nelle giovanili della Roma con la quale ha vinto persino un campionato Primavera. Nel suo palmares anche un campionato di Serie C e ha vestito la maglia azzurra nella categoria Under 20. Dopo tanta esperienza in Serie C ha giocato nella prima divisione rumena per tre stagioni e una in Polonia. Nel 2022 è tornato in Serie C e attualmente porta i colori della Fermana nel girone B con la quale ha messo a segno tre reti in appena 13 presenze.

Un attaccante di lusso per il campionato di Serie D sarebbe Emanuele Santaniello, nove di razza di proprietà del Monopoli. Nel corso della sua carriera non ha mai fatto mancare i gol, raggiungendo la doppia cifra in Serie C in due stagioni. Tra qualche giorno compirà 34 anni, ma il tempo non sembra passare per lui che, in campionato, ha realizzato tre gol in 13 apparizioni.

Infine, un centravanti che ha vestito persino la maglia del Milan in Serie A. Si tratta di Gianmarco Zigoni, attaccante classe ’91 che ha sempre militato in campionati di Serie B e C. Frosinone, Avellino, Pro Vercelli, Lecce, Monza, SPAL, Venezia, Novara, Mantova, Virtus Verona, Juve Stabia e quest’anno il ritorno con il club veneto. Un gol in sole sette apparizioni senza mai superare i 60 minuti di gioco. A Trapani riuscirebbe sicuramente a trovare più spazio e potrebbe essere perfetto in alternanza a Cocco e Samake.

Solo suggestioni dettate dai numeri, ma è chiaro che, andando ad analizzare i vari profili, questi restano i più interessanti. Non più di 15 giorni prima che il Trapani sveli il prossimo e ultimo acquisto di questa sessione invernale di calciomercato.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
Tra questi, due uomini sottoposti uno a Dacur e l'altro a divieto di avvicinamento alla moglie
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
L'assessore Turano: «Potenziamo apprendimento innovativo»
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni
"Devono essere decise a livello locale, dalle Assemblee Territoriali Idriche, e non dalla Regione"
Ogni progetto approvato potrà essere finanziato con un massimo di 4 milioni di euro
Chiesti interventi urgenti per migliorare le condizioni di vita dei detenuti

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Tecnici comunali e operai dell’impresa di manutenzione sono già a lavoro
Si tratta dell’equipaggio del peschereccio arenatosi davanti alla costa lo scorso 14 ottobre