mercoledì, Marzo 29, 2023

Trapani Calcio, un punto all’esordio, ma…

È anche vero che, se i granata avessero vinto, lo avrebbero meritato in pieno: hanno sempre giocato loro e quasi sempre nella metà campo avversaria

Bello e commovente il tributo alla memoria di Vittorio Morace prima del fischio d’inizio: tutto lo stadio in piedi ad applaudire. Partita,invece, brutta da vedere, che ha segnato un passo indietro in termini di prestazione rispetto a quella di Coppa con il Licata.

Non si sono visti nè gioco fluido nè spettacolo e ciò ha un po’ sorpreso, date le dichiarazioni iniziali del Mister, che promettevano un Trapani spumeggiante. Niente di drammatico o di irrimediabile, intendiamoci ma è stata netta la delusione fra la gente granata a fine gara in relazione a quello che è l’obiettivo dichiarato di questa squadra: entusiasmare i propri tifosi, facendoli divertire con gioco e spettacolo in campo.

E dunque non è tanto il mancato successo a deludere, né l’impegno mostrato, a mio avviso; un pari interno ci può stare, se di fronte trovi un avversario che ti impedisce di sviluppare la tua abituale manovra.

Semmai è stato il gioco espresso ieri dai granata di Torrisi a deludere: privo di ritmo, di fluidità, di precisione nei passaggi e nelle conclusioni. Gran parte delle difficoltà sono scaturite, come detto, dall’atteggiamento tattico degli avversari, che ci hanno impedito con ordine e precisione nei passaggi di tessere una manovra dinamica ed avvolgente.

Ma anche noi ci abbiamo messo del nostro, non saltando mai l’uomo nell’uno contro uno e dunque non creando mai quella superiorità numerica, in grado di produrre, essa sola, limpide azioni da goal.

Abbiamo invece fatto molta fatica a giocare ed a concludere a rete, tanto è vero che quelle poche palle goal, che ci siamo procurati, sono sembrate episodiche, sporche, ossia non frutto di uno sviluppo razionale del gioco ma semmai scaturenti da palle inattive, mischie o a seguito di conclusioni da fuori e ribattute della difesa avversaria.

La Mariglianese non si è mai resa pericolosa in avanti, tranne che su un calcio di punizione ben sventato dal nostro portiere. Ieri non ne aveva le capacità nè probabilmente l’intenzione. Una sola cosa poteva fare: chiudersi nella propria tre quarti e resistere, impedendoci di giocare e di aggredirli col pressing alto. E l’ha fatto bene, meritando il pareggio solo per questo.

È anche vero che, se i granata avessero vinto, lo avrebbero meritato in pieno: hanno sempre giocato loro e quasi sempre nella metà campo avversaria. Ciò che però rende equo il pari è stata la manifesta impotenza dei nostri a dare una svolta netta alla gara, imponendosi sugli avversari in termini di gioco, tecnica e tattica.

Dobbiamo quindi imparare a venire a capo di partite del genere, e ce ne saranno parecchie altre così, indipendentemente dagli eventuali episodi o dai colpi di fortuna, che oggi ci sono mancati. Soprattutto, visto che la squadra è stata costruita con questa intenzione, dobbiamo ricominciare ad essere belli a vedersi ed efficaci al massimo delle nostre capacità.

(foto di Nino La Macchia, FC Trapani 1905)

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
L'evento avrà inizio alle ore 18:00 da Piazza Purgatorio e si concluderà presso la chiesa Anime Sante del Purgatorio
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re