Trapani, arriva la “Mostra Mercato dei prodotti biologici e di eccellenza”

L'evento si terrà dal 16 al 20 dicembre a Trapani, nella piazza ex Mercato del Pesce, dove saranno esposti prodotti e si terranno degustazioni: dal vino all'olio, passando per piante, fiori, prodotti caseari, miele e tanto altro

Dal 16 al 20 dicembre a Trapani, nella piazza ex Mercato del Pesce, si terrà una Mostra Mercato dedicata ai prodotti biologici e di eccellenza: nel programma dell’evento sono previsti diversi momenti nelle stesse giornate. Oltre alla mostra mercato, ci saranno anche seminari, visite aziendali e dei menù a base di prodotti biologici nei ristoranti convenzionati. Il tutto per incentivare la promozione e il consumo di prodotti biologici.

La Mostra Mercato sarà inaugurata il 16 dicembre alle 19.00 alla presenza delle autorità, ma gli stand apriranno alle ore 16.30 e nella prima giornata si potrà visitare fino alle 23.30. Il 17 e il 18 dicembre sarà aperta dalle 10 alle 23.30 e il 19 ed il 20 dicembre dalle 16.30 alle 23.30. Per l’occasione la piazza sarà addobbata con temi natalizi e coreografie artistiche. Un apposito impianto di luci illuminerà sia dentro che fuori l’antico colonnato. In collaborazione con alcuni ristoratori trapanesi, saranno proposti, dei menù realizzati con prodotti biologici certificati. Nelle mattine dei giorni 19 e 20 dicembre saranno organizzati dei tour tra le aziende che propongono i prodotti Bio e di eccellenza. Un primo passo per costruire una strada del bio.

“A Trapani – ha dichiarato Filippo Salerno, responsabile del progetto “Riserva Saline” e presidente regionale del direttivo AIAB Sicilia – sono maturi i tempi per valorizzare i nostri prodotti biologici e di eccellenza. La mostra mercato è solo l’inizio, nel tempo si faranno altre iniziative. C’è tanto altro all’interno della manifestazione. Si va sempre di più verso la transizione ecologica. Con impatto zero di anidride carbonica. Il consumatore vuole prodotti che rispettino la propria salute e il nostro ambiente. La Sicilia è la prima regione in Italia come superficie coltivata in bio, il 25.8% del totale. Aiab Sicilia è il testimone di tutto questo”.

Per l’occasione nella piazza ex Mercato del Pesce saranno collocati una quindicina di gazebo dove saranno esposti tanti prodotti e dove si terranno anche delle degustazioni e test su quanto sarà proposto ai visitatori: si andrà dal vino all’olio, passando per piante, fiori, prodotti caseari, miele, conserve, aglio rosso di Nubia, sale marino, grani antichi e trasformati, pasta, melograni, legumi e loro farine e altri prodotti biologici o di eccellenza. Ai prodotti del territorio saranno affiancati articoli ecologici ed eco sostenibili come i: pannelli fotovoltaici, bici e macchine elettriche.

“Il Mercato dei prodotti biologici locali – ha spiegato Benigno Martinez – Presidente del circolo Nautilus di Legambiente Trapani-Erice, capofila del progetto Riserva Saline – punta alla valorizzazione delle eccellenze del territorio, che sicuramente rappresenta una scelta giusta per l’ambiente, per la sicurezza alimentare e la tutela della salute. Salvaguardando al contempo la biodiversità e il patrimonio naturale. Numerosi studi evidenziano come la produzione e il consumo di alimenti biologici abbia effetti positivi sulla vita umana, limitando gli impatti negativi delle attività agricole su aria, suolo e biodiversità. Riducendo quindi i consumi di fertilizzanti, acqua ed energia”.

“Questa iniziativa rappresenta un importante momento per fare conoscere il settore agroalimentare di qualità – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Trapani Rosalia d’Alì -. La Mostra Mercato che sarà allestita a piazza Ex Mercato del Pesce sarà una vetrina d’eccellenza per promuovere i nostri prodotti ma anche tutto il mondo dei saperi e dei sapori che vi ruotano attorno. Il buon cibo, assieme alle tradizioni legate alla nostra enogastronomia, è anche un attrattore turistico e culturale che ha dei risvolti nel benessere. E sarà interessante approfondire questi temi nel corso delle conferenze che si terranno a Palazzo Cavarretta e che daranno modo di saperne di più su temi di grande opportunità a partire da quelli legati alle produzioni sostenibili e l’alto potenziale gastronomico dei prodotti tipici”.

I seminari e i dibattiti si terranno invece presso Palazzo Cavarretta nelle mattinate delle giornate del 16, 19 e 20 dicembre e tratteranno diversi temi. Il primo appuntamento in programma, nella giornata del 16 dicembre, sarà la conferenza dal titolo “Il Biologico: storia e attualità” a cura dell’agronomo e vicepresidente di AIAB Sicilia, Riccardo Maltese. Si continuerà parlando della “Transizione agroecologica: come difendersi dai cambiamenti climatici” con Riccardo Testa, Professore d’istituzioni di economia e politica agraria dell’UE dell’Università degli Studi di Palermo. La giornata si concluderà con l’intervento della Diestista Federica Tarantino su “Biologico, tipico e dieta mediterranea”.

Il 19 dicembre la farmacista cosmetologa e imprenditrice Floriana Sergio, terrà il seminario dal titolo “Green cosmesi o Green washing: qual è la verita?” mentre l’agronomo e presidente della cooperativa Valdibella di Camporeale ci parlerà del “biologico e dell’esperienza della cooperativa Valdibella”. A continuare, l’importanza delle mense biologiche sarà il tema del focus a cura della nutrizionista AIAB Paola Trionfi. Sempre il 19 dicembre, per concludere, l’agronomo e presidente di AIAB Sicilia Biagio Barbagallo, ci parlerà delle “farine biologiche e grani antichi”.

Gli ultimi tre appuntamenti che chiuderanno il ciclo d’incontri sono in programma per il 20 dicembre con l’agronomo Riccardo Maltese che ci offrirà un momento dedicato ai quattro biodistretti AIAB della Sicilia, mentre l’Onorevole Valentina Palmeri ci parlerà del percorso che ha portato alla firma della legge siciliana sull’agroecologia. L’ultimo seminario, che concluderà i focus organizzati nell’ambito della Mostra Mercato, sarà tenuto dall’agronomo Francesco Ancona della cooperativa “Agrinova Bio” di Acireale, che ci parlerà come realizzare la coltivazione biologica.

I menu bio potranno essere degustati in quattro Ristoranti: Agriturismo Baglio Elena in contrada Pietretagliate a Misiliscemi; l’Agriturismo Vultaggio in contrada Guarrato a Misiliscemi; Ristorante Salamureci a Trapani e Ristorante Stravento a Trapani.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Riserva saline”, finanziata da Fondazione con il SUD ed è promossa da Legambiente Trapani-Erice e AIAB Sicilia, partner del progetto, in collaborazione con il WWF, ente gestore della Riserva delle Saline di Trapani e Paceco, e altre associazioni facenti parte della rete e i Comuni di Trapani e Paceco, con l’obiettivo di promuovere il territorio trapanese attraverso una mostra mercato dei prodotti biologici e di eccellenza.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
La processione prenderà il via alle 14 dalla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio
Fino al 10 aprile la città diventerà il crocevia della musica e del talento pianistico internazionale
Ai granata servono 3 punti nel derby per celebrare la promozione
Ha seguito per molti anni il gruppo del Rinnovamento nello Spirito al Santuario dell'Annunziata a Trapani
Gli alberelli sono stati collocati nel viale Giacomo Licari
"Importanti notizie in arrivo anche sul versante Shark" ha affermato il presidente
"La città piange un uomo diretto, stimato e amato sinceramente, capace di ascoltare e dirigere da vero pastore il suo gregge"
I granata hanno raggiunto l'imbattibilità nell'anno solare

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Non possiamo più tollerare la superficialità con cui in questi mesi si sono sottovalutate le criticità già sollevate"
"L'obiettivo è quello di creare da loro un team Under 23" ha dichiarato il Ds Ninni Stella
Il prodotto, giudicato commestibile, è stato donato al Banco alimentare
Il coach ha dichiarato che in settimana ha provato a inserire qualcosa di nuovo nel sistema di gioco
"Abbiamo assistito a un'inquisizione politica che sembrava più un processo in tribunale che un confronto democratico"
Per oltre quarant’anni è stato parroco della Cattedrale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"