Trapani, arriva il Natale… in anticipo

Mai così presto: già istallate le prime luminarie ed eventi che inizieranno dal 26 novembre

Non c’eravamo abituati. A Trapani, da un paio di giorni, già si respira aria di Natale. Non per il freddo e il maltempo ma per l’istallazione delle luminarie in numerose vie della città. Solitamente, infatti, a Trapani le stesse venivano istallate non prima dell’8 dicembre. Quest’anno, l’inversione di rotta con tutta la trafila burocratica che è stata gestita da Emanuele Barbara dell’ufficio dello “Staff del Sindaco” del Comune di Trapani.

“Anche quest’anno il Comune di Trapani si sta adoperando per tempo per garantire alla città una adeguata atmosfera natalizia – afferma il dipendente del Comune che sta coordinando le iniziative – , nei prossimi giorni saranno presentati gli eventi che aliteranno la cittadinanza dalla fine del mese di novembre fino all’8 gennaio”.

Ovviamente non mancheranno le luminarie che sono già state istallate in via Garibaldi, via Torrearsa, corso Vittorio Emanuele, via Osorio, via Marsala e intorno piazza Mercato del Pesce. Nei prossimi giorni si inizierà con l’istallazione in altre parti della città e in particolare in via Fardella, in via Conte Agostino Pepoli, in via Archi, in via Orti e in via Palermo. Nel centro storico, invece, saranno illuminate a festa via Cuba, via delle Arti, via Barone Sieli Pepoli, piazza Notai, via Turretta, la zona di Torre Ligny.

Infine, saranno istallati diversi alberi di Natale: uno in piazza Municipio, uno davanti Palazzo Cavarretta e poi gli altri in giro tra piazza Jolanda, Borgo Madonna, quartiere Sant’Alberto, Fontanelle Sud e nelle frazioni di Xitta, Fulgatore, Ummari e Mokarta. Due le istallazioni artistiche: a piazza Martiri d’Ungheria e a piazza Vittorio Emanuele. Proprio in questa ultima piazza si svilupperà un importante mercato natalizio in collaborazione con l’associazione “Artigianando”. Davanti la villa Margherita, invece, si svilupperà un secondo mercatino natalizio a cura dell’associazione “Creativity World”.

I costi sono stati abbattuti grazie a numerose sponsorizzazioni. Il cartellone degli eventi è stato realizzato in collaborazione con il Luglio Musicale Trapanese.

Il verde pubblico a Trapani non è coltura ma… Cultura [REPORTAGE]

Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
"Con le mie ali, trovare sé stessi, cambiare il mondo" vuole essere un’indagine sui cambiamenti di prospettiva del mondo giovanile, sulle prove attraverso le quali ragazze e ragazzi divengono adulti
Una storia grottesca, quasi incredibile, di piante, divieti di sosta e sfabbricidi. Per fortuna a lieto fine
Accompagnerà i presenti in un viaggio culinario tra le ricette tradizionali della sua terra e le sue creazioni quotidiane
La storica dell'Arte Lina Novara nominata direttrice del Museo Diocesano

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
In via Emanuela Loi e al Museo intitolato a Paolo Borsellino
Completato il revamping di due pozzi a Castelvetrano, in dirittura di arrivo quello dei pozzi di Trapani e Calatafimi