Trapani, approvata variazione di Bilancio: saranno assunti due assistenti sociali

Incremento del Fondo Solidarietà Comunale permette l'assunzione di due assistenti sociali a Trapani, in un passo verso un miglioramento dei servizi essenziali e comunitari

È stata approvata una significativa variazione di bilancio durante il Consiglio comunale di Trapani, che consentirà l’assunzione di due assistenti sociali e il potenziamento di un settore di vitale importanza per la città e la comunità.

La variazione riguarda l’incremento del Fondo Solidarietà Comunale destinato alle Regioni Siciliana e Sardegna e prevede finanziamenti per lo sviluppo dei servizi sociali comunali. In particolare, sono stati destinati € 511.088,91 al Comune di Trapani, fondi che consentiranno all’Amministrazione di sviluppare i servizi sociali che rientrano tra i diritti civili e sociali, garantendo uno standard essenziale delle prestazioni su tutto il territorio nazionale. I consiglieri comunali hanno approvato la variazione, aprendo così la strada all’assunzione di due assistenti sociali a tempo determinato.

I capigruppo della maggioranza sottolineano che questa variazione è di grande importanza, poiché consente di potenziare i servizi sociali e destinare una parte dei fondi all’assunzione di due assistenti sociali a tempo determinato. Questa azione viene intrapresa in attesa della definizione del nuovo Piano Individuale di Attenzione e Orientamento (PIAO) 2023-2025 e dell’approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025, nei quali saranno previste le assunzioni a tempo indeterminato del personale, con l’obiettivo di rispettare i rapporti previsti dalla normativa.

È stato evidenziato che tali assunzioni potranno avvenire in conformità con il Decreto Legge n. 113/2016, articolo 9, comma 1-quinquies, secondo periodo, che permette ai Comuni di assumere personale a tempo determinato necessario per attuare il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché per svolgere funzioni di protezione civile, polizia locale, istruzione pubblica e settore sociale, nel rispetto dei limiti di spesa previsti dalla normativa vigente.

I capigruppo di opposizione hanno scelto di astenersi durante la votazione, suscitando rammarico da parte della maggioranza, che ritiene che questa variazione di bilancio rappresenti un’opportunità per la collettività e per il miglioramento dei servizi essenziali, ma che sia stata osteggiata da scelte di natura polemica e poco costruttiva.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione