Trapani, ancora senza stipendio gli assistenti all’autonomia e alla comunicazione degli alunni disabili

Attendono da due mesi il pagamento degli stipendi, in violazione di uno dei principali diritti contrattuali, e sono ancora in stato di agitazione i lavoratori della cooperativa “Asacom” che si occupa del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità.

La protesta, che era stata proclamata dalla Filcams Cgil, fa seguito a quattro giornate di sciopero, organizzate, nei mesi scorsi, contro il mancato pagamento degli stipendi, successivamente erogati.

“Le lavoratrici e i lavoratori – dice il segretario provinciale della Filcams Cgil Anselmo Gandolfo – sono tornati al punto di partenza. Il mese di febbraio è stato pagato solamente in parte e, adesso, attendono le retribuzioni dei mesi di marzo e aprile”.

Intanto, il Libero Consorzio Comunale di Trapani, dopo la richiesta della Filcams Cgil, ha inviato, lo scorso 22 aprile, alla cooperativa Asacom una lettera di diffida per inadempienze retributive, invitando la cooperativa al pagamento degli stipendi entro quindici giorni e annunciando, in caso contrario, di avviare le opportune azioni previste per il mancato rispetto degli impegni assunti.

“I quindici giorni di tempo – dice il segretario Gandolfo – concessi dal Libero consorzio comunale di Trapani alla Asacom, per erogare gli stipendi maturati, sono abbondantemente scaduti. La cooperativa dimostra di essere inaffidabile, mentre registriamo lungaggini burocratiche da parte del Libero Consorzio. Dallo stato di agitazione passeremo nuovamente allo sciopero, che si protrarrà fino a quando non si chiuderà l’anno scolastico o fino a quando non saranno pagate le retribuzioni”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola