Trapani, all’ospedale “Sant’Antonio Abate” eseguito prelievo organi a cuore fermo

Eseguito all’ospedale “Sant’Antonio Abate” di Trapani un delicato intervento di prelievo di organi su una donatrice di 73 anni deceduta per emorragia cerebrale.

L’intervento, durato circa sette ore, ha consentito il prelievo a cuore fermo di fegato e reni da parte di un’equipe dell’ISMETT, diretta da Gaetano Burgio, con il supporto del Centro Regionale Trapianti (CRT), in collaborazione con un’equipe di medici del reparto di Anestesia e Rianimazione, coordinata da Cristina Agozzino, responsabile aziendale per i trapianti, e il personale del complesso operatorio dell’ospedale.

“Ho sempre creduto nell’importanza dei trapianti e della donazione degli organi, unica terapia possibile per tanti pazienti con insufficienza cronica d’organo e patologie per le quali l’unica soluzione è il trapianto – sottolinea Antonio Cacciapuoti, direttore del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale trapanese – e sono molto orgoglioso di dirigere un’equipe che crede in questa attività e la svolge in modo egregio e in questa occasione, in particolare, sono particolarmente orgoglioso che sia stato possibile realizzare da noi un prelievo con questa tecnica innovativa che consente di prelevare gli organi anche da pazienti ormai deceduti a cuore fermo. Questo rende possibile allargare la platea dei donatori in maniera consistente proprio perché riuscire ad ossigenare gli organi dopo che il cuore si è fermato consente di utilizzarli”.

Sono 13 i trapianti a cuore fermo (DCD), eseguiti in Sicilia dal dicembre 2016 e la Sicilia è la prima regione del Mezzogiorno ad aderire a questo importante programma del Centro Nazionale Trapianti che prevede l’effettuazione del prelievo con l’utilizzo di una tecnica di circolazione extracorporea.

“La donazione è un gesto che in una prospettiva universale assume il significato assoluto del dono – commenta Vincenzo Spera, commissario straordinario dell’Asp di Trapani – . Un atto supremo che aumenta in noi la consapevolezza che ciascuno ha l’opportunità di salvare una vita umana, e non importa quale”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori