Trapani, al via la riqualificazione della palestra “Pinco”

Hanno preso i lavori alla palestra “Pinco” sul lungomare Dante Alighieri di Trapani. Previsti – per un importo pari a 2.171.370 euro – l’ampliamento e la riqualificazione della struttura che avrà una superficie complessiva di circa 1000 mq, dove si potranno praticare pallacanestro, pallavolo e calcetto indoor.

Saranno riqualificati anche gli spazi sportivi esterni mettendo così a disposizione dell’Istituto comprensivo “Gian Giacomo Ciaccio Montalto” ulteriori spazi sportivo-didattici. I lavori sono stati affidati alla Società Cooperativa Costruzioni Sud e dureranno un anno.

La palestra “Pinco” è chiusa dal 2015. È una delle storiche palestre cittadine, sede in passato di notevoli eventi sia di pallacanestro sia di pallavolo ma anche altri numerosi sport.
“Questa è una delle tante palestre – afferma il sindaco Giacomo Tranchida – che, con un colpo di spugna, in una notte, in assenza di una certificazione, qualche Amministrazione passata ha deciso di chiudere, di fatto aprendola al vandalismo. Noi, in questi anni, abbiamo lavorato conquistando finanziamenti, adesso raccogliamo i frutti: riapriremo anche la palestra Pinco. Ringrazio gli assessori passati, Dario Safina e Andreana Patti, e i presenti, Vincenzo Abbruscato ed Emanuele Barbara”.

Il progetto lo illustra l’assessore Barbara: “Realizzeremo un campo polifunzionale per il calcetto indoor, la pallacanestro e il volley. Saranno raddoppiati gli spogliatoi per consentire una fruizione completa degli spazi e si interverrà per rendere l’impianto omologabile alle varie federazioni sportive. Sono felice – conclude – che a questa consegna dei lavori abbia partecipato anche la famiglia Pinco: l’obiettivo è costruire un progetto sportivo con le locali associazioni che non si riveli poi una cattedrale nel deserto in termini gestionali”.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
Presentato progetto per l'installazione di ulteriori telecamere per la sorveglianza del territorio
Lo dispone, per oggi, un provvedimento della Polizia Municipale
Il 10 ottobre scorso il Consiglio comunale aveva deciso il conferimento accogliendo la proposta della Giunta
È la seconda unità del genere della Compagnia di navigazione
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»