Trapani, al via interventi di riqualificazione del Complesso San Domenico

Gli interventi sono finanziati con 809.000 euro provenienti da risorse di Agenda Urbana

Avviati dall’amministrazione comunale di Trapani i lavori di riqualificazione del Complesso monumentale San Domenico. Gli interventi sono finanziati con 809.000 euro provenienti da risorse di Agenda Urbana (PO FESR 14-20-UE).

“Dopo aver riaperto alla fruizione la Torre del complesso, risalente al XV secolo, e rimessa in funzione la campana della stessa torre, entro il 2023 – spiega il sindaco Giacomo Tranchida – riconsegneremo alla fruibilità dei Trapanesi e dei turisti il secondo chiostro e gran parte del San Domenico”.

“Non si tratta soltanto di recuperare un immobile che è stato abbandonato all’incuria e agli atti vandalici prima del nostro insediamento – continua il primo cittadino – ma di offrire spazi aggregativi e culturali ai giovani in uno dei gioielli della Città attraverso la realizzazione di ambienti di aggregazione e creatività”.

“Nonostante i grandi ostacoli all’attuazione di Agenda Urbana derivanti dai ritardi accumulati per il finanziamento delle opere, la progettazione, il caro-energia e la modifica del prezziario regionale – dichiara l’assessora Andreana Patti – grazie agli uffici tecnici comunali siamo riusciti a dare attuazione ai finanziamenti ottenuti da questa Amministrazione. Con altri finanziamenti sulla nuova programmazione completeremo i lavori dell’intero immobile”.

“Con l’apertura al pubblico e alle iniziative ludico-culturali del secondo chiostro e degli ambienti attualmente chiusi del piano terra e del primo piano amplieremo ulteriormente l’offerta culturale del San Domenico – aggiunge l’assessora Rosalia d’Alì – e potremo predisporre anche iniziative al chiuso durante tutti i mesi dell’anno”.

I nuovi spazi potranno essere utilizzati come laboratori di lettura con biblioteca, audiolibri e tecniche interattive volti a stimolare, attraverso le attività di gruppo, la socialità e le relazioni di tipo ludico-espressivo anche con mezzi multimediali. Si potrà così realizzare il progetto di polo culturale dell’intero complesso San Domenico come ipotizzato nel piano strategico-culturale ideato da Antonella Agnoli e da Federico Costanza nel dossier di candidatura di Trapani a “Capitale Italiana del libro”.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane