Trapani, agevolazioni TARI annualità 2023: al via le richieste per il baratto amministrativo

Da oggi fino al 10 ottobre si potrà richiedere il baratto amministrativo

Il Comune di Trapani rende noto che, come previsto dall’ articolo 26 “Bonus alle famiglie a basso reddito ISEE”, del Regolamento per la disciplina della tassa sui rifiuti – TARI – approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 23 del 19.04.2021, i cittadini contribuenti potranno usufruire di una agevolazione della TARI fino all’esenzione o riduzione dal pagamento con l’espletamento dell’attività di baratto amministrativo.

La richiesta dovrà essere presentata dal 01/08/2022 al 10/10/2022, utilizzando, pena l’archiviazione dell’istanza esclusivamente il modello di domanda disponibile presso l’Ufficio Servizi Sociali sito nella via Erodoto 1 (per informazioni 3336139962 – 3483552448), o tramite il sito internet del Comune di Trapani.

I contribuenti possono usufruire di agevolazioni della TARI fino alla concorrenza dell’importo dovuto se sono residenti nel Comune di Trapani da almeno dodici mesi e se hanno un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad 6.600,00 euro.

I contribuenti che abbiano un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore o uguale € 4.000,00 potranno beneficiare dell’esenzione dal tributo. Qualora però l’ammontare delle esenzioni derivanti dalle istanze accolte, relative ai predetti contribuenti, superi lo stanziamento di spesa a ciò destinato, l’esenzione è trasformata in riduzione da ripartirsi tra tutti i beneficiari in proporzione al tributo da ciascuno dovuto.

Riguardo il baratto amministrativo, a fronte del riconoscimento di una riduzione del tributo il contribuente offre all’Ente, e quindi alla comunità territoriale una propria prestazione di pubblica utilità fino alla compensazione di quanto dovuto.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita