Trapani, accordo sulle Amministrative 2023 tra Giunta e 14 consiglieri comunali

Ufficializzato il documento che ha portato Guaiana e Spada a dichiararsi indipendenti

Quattordici consiglieri, due in meno del previsto. Sei liste su sette. Nove assessori su nove. Un sindaco per puntare al 2023-28: Tranchida. Questo è quello che emerge dalle firme dell’accordo che lega la maggioranza e che ha portato alla rottura con il presidente del Consiglio Giuseppe Guaiana. Tutti si sono accordati alla richiesta di Giacomo Tranchida di sottoscrivere un accordo programmatico in vista delle elezioni 2023/2028 tranne il già citato presidente Guaiana, Grazia Spada e la lista Amo Trapani.

Si riduce quindi a 14 la maggioranza in Consiglio sebbene Guaiana (e si ipotizza anche Spada) non abbiano mai nascosto che voteranno tutto ciò che era previsto nel programma di governo sottoscritto. Di fatto, dei battitori liberi. Pronti a votare ciò che era stato deciso in passato ma con il grande punto interrogativo su ciò che sarà il futuro. E questo diventa un problema: per essere approvati gli atti c’è bisogno di almeno 13 voti positivi. La maggioranza di Tranchida, quindi, deve stare molto attenta: con due assenze rischierebbe di andare sotto. Una ipotesi remota ma adesso possibile.

Questo è il documento che è stato firmato dalle liste: LISTA TRANCHIDA IL SINDACO PER TRAPANI fto Giacomo Tranchida; LISTA PER TRAPANI fto Giacomo Tranchida; LISTA TRAPANI CON COERENZA fto Vincenzo Abbruscato; LISTA DEMOS fto Giuseppe Pellegrino; LISTA TRAPANI TUA fto Fabio Bongiovanni; LISTA CAMBIA-MENTI fto Giacomo Tranchida. Presenti anche le firme di sindaco e assessori:
Giacomo Tranchida, Rosalia d’Ali, Andreana Patti, Vincenzo Abbruscato, Fabio Bongiovanni, Giuseppe La Porta, Giuseppe Pellegrino, Antonio Romano, Dario Safina e Andrea Vassallo.
Infine i consiglieri: Greco Rocco, Bianco Anna Lisa, Genco Laura, Passalacqua Giulia, Patti Marzia, Daidone Salvatore, Guaiana Vincenzo, La Porta Giuseppe, Mazzeo Alberto, Peralta Giuseppe, Toscano Massimo, Tranchida Azzurra, Vassallo Santo, Virzì Giuseppe.

Ecco la versione PDF senza le firme:
ACCORDOCAPESTRO

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi dischi d'oro e di platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Degustazioni di vini e prodotti alimentari, incontri con i produttori e masterclass con un percorso artistico suggestivo
Camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente e la propria presenza in esso
Gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprono le porte ai visitatori
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali