Grande animazione oggi al Giardino dello Sport “Falcone-Borsellino” di Casa Santa Erice per l’evento promozionale inclusivo dal titolo “Ti presento uno sport”, organizzato dalla delegazione provinciale Fisdir di Trapani in collaborazione con Croce Rossa Italiana ed Endas Sicilia, con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico e del Comune di Erice in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità che cade il 3 Dicembre.
L’iniziativa ha permesso a tutti i partecipanti di provare 12 diverse discipline paralimpiche.
Presenti le giocatrici di pallamano della Handball Erice, che milita in Serie A1, con i presidente Michele Ingardia, e il palermitano Davide Migliore, campione europeo di judo Suds a Padova nel settembre scorso e campione mondiale di judown nel 2022.
“Abbiamo deciso di organizzare una giornata tutta dedicata alle persone con disabilità – sottolinea la delegata provinciale Fisdir Trapani, Valeria Ferranti – dove sono i protagonisti assoluti grazie al coinvolgimento delle scuole già a partire dalla locandina dell’evento, realizzata dagli studenti di grafica e comunicazione dell’Istituto superiore “G.B. Amico”.
“La Giornata dedicata alle persone con disabilità prima era di grande contestazione dovuta alla mancanza di diritti, oggi acquisiti seppur non totalmente applicati. Adesso – commentano dalla Fisdir – siamo qui per promuovere la cultura dello sport per la disabilità ed abbattere quel retaggio culturale che impedisce ai ragazzi e alle ragazze con disabilità di fare attività. Noi guardiamo le abilità, non le disabilità e, lavorando, essi possono ottenere tanto e raggiungere obiettivi di altissimo livello sia sportivo che sociale. Anche se non tutti diventeranno dei campioni, avranno comunque l’opportunità di fare sport per crescere sotto tutti i punti di vista”.
“È davvero un grande orgoglio – ha detto Germano Bondì, presidente di Endas Sicilia – essere riusciti a coinvolgere così tanti atleti e così tante famiglie alla vigilia della Giornata internazionale delle persone con disabilità. Aver portato dentro la stessa manifestazione il mondo delle scuole, quello dello sport e il movimento paralimpico rappresenta la nostra vittoria. Perché i nostri successi passano dalla condivisione, dalla partecipazione e da tutto ciò che di sano c’è nello sport”, dichiara
Alla manifestazione erano presenti la sindaca Daniela Toscano e l’assessora comunale alla Sport di Erice Rossella Cosentino e l’assessore comunale allo Sport Emanuele Barbara. GUARDA I VIDEO delle nostre interviste
Altre interviste e video sulla pagina Facebook di TrapaniSì.