sabato, Febbraio 24, 2024

Terrazza d’Autore: oggi il primo appuntamento della rassegna letteraria [AUDIO]

Ospite della rassegna letteraria, questa sera, martedì 18 luglio, sarà la scrittrice e sceneggiatrice Pina Mandolfo che ci parlerà del suo romanzo "Lo scandalo della felicità"

Al via questa sera, martedì 18 luglio, la XVIII edizione della rassegna letteraria Terrazza d’Autore, curata da Ornella Fulco e Stefania La Via. Tutti gli appuntamenti, che si svolgeranno a Teatro comunale “On. Nino Croce” di Valderice alle ore 19, avranno come tema conduttore – in questa edizione – la forza delle donne, la loro capacità di opporsi ad un destino già segnato, la volontà di ribellione che supera i limiti imposti, la fragilità che si trasforma in opportunità di scorgere nuove strade. Le narratrici ospiti della rassegna racconteranno piccole e grandi storie di donne declinate alla maniera della “parola narrata” che, da sempre, connota la rassegna.

Ospite del primo incontro è la scrittrice e sceneggiatrice Pina Mandolfo che racconterà l’incredibile storia della principessa Anna Valdina, protagonista del suo romanzo “Lo scandalo della felicità”. Conversa con l’autrice Stefania La Via, letture di Ornella Fulco.
In questa intervista Stefania La Via ci parla in anteprima dell’incontro di questa sera. Per ascoltare schiaccia PLAY:

 

Una storia vera, che chiedeva di essere tratta dal segreto polveroso degli archivi. La storia straordinaria di una donna, Anna Valdina, che nel Seicento, a Palermo, subì per volontà paterna la monacazione forzata, come molte altre giovani nobildonne del tempo. Anna, però, non era una donna qualsiasi e trascorse cinquant’anni della sua vita a lottare nel tentativo di ottenere lo scioglimento dei voti.
Due opposte volontà, due ragioni si fronteggiano per tutto il romanzo: da un lato una donna di grande intelligenza e coraggio, dall’altro i potenti del tempo. La storia della principessa Valdina si intreccia inevitabilmente con i fatti più rilevanti e i personaggi più celebri della Palermo spagnola che l’autrice sa narrare con acume restituendoci una voce di donna che supera i codici di genere e il tempo, le cui tracce sono giunte fino a noi.
Una storia struggente che colpisce per l’intensità delle sue pagine e delle vicende narrate: il lettore assiste con crescente stupore allo spettacolo dell’indifferenza sociale alla silenziosa tragedia, ben nota a tutti, che si sta consumando fra le mura del monastero. E percepisce che, nonostante la distanza temporale, questa storia parla di tutte le donne a cui, in ogni epoca – e persino nella nostra – è sottratta la libertà di essere se stesse.
«Il mio racconto è carico di tutta la passione verso un personaggio femminile non comune, di cui ho voluto narrare la grandezza, descrivendone l’esemplarità di donna assoggettata ma non soggetta», sottolinea Mandolfo.

Pina Mandolfo, è scrittrice, sceneggiatrice, regista e operatrice culturale. È stata socia fondatrice della Società Italiana delle Letterate (1996). È autrice del romanzo “Desiderio” (1996), un successo editoriale anche in Germania e Svizzera. Tra i racconti e i saggi in volumi collettanei: “Una necessità chiamata famiglia” (2000), “Racconto di fine anno” (2002), “Il sud delle donne le donne del sud” (2003), “La felicità come narrazione” (2006), “Amori al cinema, donne soggetto e oggetto dell’immagine filmica” (2011).
Ha firmato la sceneggiatura del film “Viola di Mare“, dal libro “Minchia di re” di Giacomo Pilati selezionato al Festival di Roma e vincitore del “Nice” di New York e del premio Capri. Ha scritto per le riviste Lapis, Il paese delle donne e il quotidiano La Sicilia. Collabora con Letterate Magazine e Leggendaria. Ha organizzato numerosi eventi culturali e cinematografici.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'uomo è stato sottoposto anche al divieto di avvicinamento alla persona offesa
Era ai domiciliari per furto di auto e rapina ai danni di un anziano
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Il raduno è previsto domenica 3 marzo al terminal aliscafi di Trapani
Indisponibili Cristini per un lieve problema fisico e Sparandeo che va verso il recupero
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
L'uomo è stato sottoposto all'obbligo di dimora
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re