Teatro musicale: al Chiostro San Domenico “Il Barbiere di Siviglia in un’ora”

Gli spettacoli si terranno il 12, 13, 17 e 19 agosto con una doppia recita: alle 21.00 e alle 22.30 e si inseriscono all'interno della settantaquattresima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese

Nuovo appuntamento con la settantaquattresima stagione lirica del Luglio Musicale Trapanese: il 12, 13, 17 e 19 agosto andrà in scena Il Barbiere di Siviglia in un’ora con una doppia recita: alle 21.00 e alle 22.30; nella cornice del Chiostro San Domenico. Un progetto sperimentato già l’anno scorso, per tutti coloro che vogliono vivere il teatro musicale in soli 60 minuti.

 

Si darà la possibilità al pubblico di potersi avvicinare al mondo dell’opera, grazie alla riduzione e adattamento musicale di Mirco Reina che sarà anche alla guida dell’Ensemble del Luglio Musicale Trapanese. Il nuovo allestimento del Luglio Musicale Trapanese vede la regia e i costumi di Teresa Gargano e le scene di Monica Andolina.

La vicenda vedrà il susseguirsi delle comiche trovate di Figaro, interpretato da Giuseppe Toia, il barbiere e factotum della città, per consentire a Rosina (Leonora Tess) e al Conte d’Almaviva (Riccardo Benlodi) di convolare a nozze a dispetto della volontà di Don Bartolo (Matteo D’Apolito) tutore della ragazza. A loro si aggiungono Berta interpretata da Marta Di Stefano e Basilio da Christian Barone.

“La scena si compone di due parti, quella principale che rappresenta il soggiorno della casa di Don Bartolo, e la seconda che è un giardino esterno alla casa – afferma la regista Teresa Gargano -. La vicenda contrariamente alla tradizione si svolge ai giorni nostri, con arredamenti moderni e colori di tendenza. Ma soprattutto i nostri protagonisti sono visti in chiave moderna”.

Sarà possibile acquistare i biglietti presso il botteghino dell’Ente Luglio Musicale Trapanese, sito in Viale Regina Margherita 1, a Trapani, dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 21.00, oppure a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo, on line su www.lugliomusicale.it.

Trapani a secco, l’assessore spiega [AUDIO]

La situazione del servizio idrico nel territorio comunale
Producer francese da oltre 9 milioni di ascoltatori mensili, oltre 1 miliardo di streams totali e numerosi dischi d'oro e di platino
Saranno presenti cinque unità e mezzi fino al prossimo 13 settembre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Degustazioni di vini e prodotti alimentari, incontri con i produttori e masterclass con un percorso artistico suggestivo
Camminare in silenzio, concentrandosi sull’ascolto dell'ambiente e la propria presenza in esso
Gallerie d’arte, spazi creativi e atelier di artisti aprono le porte ai visitatori
Con quattro vele, arretra Pantelleria che quest'anno si ferma a tre
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali