Sversamento in mare di inquinanti, la Guardia Costiera controlla un peschereccio di Mazara del Vallo

Irregolarità e illeciti di natura ambientale sono stati contestati al comandante di un peschereccio di Mazara del Vallo dal personale della locale Capitaneria di porto di Mazara.

I militari si sono attivati dopo aver ricevuto dal Centro operativo nazionale del Comando Generale delle Capitanerie di porto, una segnalazione relativa ad un probabile sversamento in mare di sostanze inquinanti. Lo sversamento è stato segnalato tramite il sistema informatico “CleanSeaNet”, servizio europeo di rilevamento via satellite delle fuoriuscite di idrocarburi e altre sostanze inquinanti delle navi, istituito dall’EMSA (European Maritime Safety Agency), l’Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima. Il sistema monitora le rotte delle unità navali e, tramite specifici sensori, rileva eventuali dispersioni o sversamenti in mare di sostanze inquinanti come idrocarburi o residui di oli del carico.

A seguito di quanto segnalato, quando il peschereccio segnalato ha fatto rientro in porto, i militari della Guardia Costiera hanno effettuatm un’ispezione a bordo per la verifica delle corrette procedure di smaltimento dei rifiuti (le acque oleose di sentina) e della regolare tenuta del Registro Idrocarburi.
Dal controllo sono emerse diverse irregolarità di natura sia amministrativa sia penale, che sono state contestate al comandante del peschereccio ipotizzando, inoltre, il reato di illecito smaltimento di tale rifiuto, poiché non è stato possibile accertare la tracciabilità di quello mancante.
L’esito degli accertamenti è stato comunicato alla competente Procura della Repubblica di Marsala.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori