lunedì, Dicembre 11, 2023

Superbonus: L’Ordine degli Architetti della provincia avvia un’indagine [AUDIO]

Il Consiglio dell'Ordine provinciale invoca con urgenza l’intervento risolutivo di una situazione che mette a dura prova, tra l’altro, la tenuta di migliaia di studi professionali.

Con la presidentessa dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e pianificatori della Provincia di Trapani, architetta Giuseppina Pizzo, parliamo di questa iniziativa degli architetti trapanesi contro lo stop deciso dal Governo allo sconto in fattura e alla cessione del credito per il Superbonus.
“Come Ordine Professionale abbiamo deciso di avviare un’indagine statistica tra i Professionisti iscritti all’Ordine per conoscere la situazione a livello territoriale dei cantieri ancora bloccati, dei crediti incagliati, ed il reale impatto economico che questo ulteriore blocco avrà sulla categoria ma anche sui beneficiari delle agevolazioni fiscali, ovvero i cittadini. La situazione sta diventando drammatica in tutto il Paese ed anche nel nostro territorio le ripercussioni diventano sempre più gravi”.

Il comparto edilizio, già fiaccato dal caro energia, ha bisogno di soluzioni concrete. Si confermi il credito d’imposta e si apra un confronto serio sul costo di materie prime ed energia, emergenza che in maniera incosciente il Governo continua a ignorare.

Per ascoltare l’intervista schiaccia PLAY:

COMUNICATO STAMPA DELL’ORDINE DEGLI ARCHITETTI PPC DELLA PROVINCIA DI TRAPANI

STOP AI CREDITI DA BONUS EDILIZI. DURO COLPO NON SOLO PER PROFESSIONISTI E IMPRESE, MA PER TUTTA LA FILIERA DELLE COSTRUZIONI.
Gli architetti trapanesi contro lo stop deciso dal Governo allo sconto in fattura e alla cessione del credito per il Superbonus: il Consiglio dell’Ordine provinciale invoca con urgenza l’intervento risolutivo di una situazione che mette a dura prova, tra l’altro, la tenuta di migliaia di studi professionali.
La decisione assunta dal Governo di impedire di ricorrere allo sconto in fattura e di vietare alle pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti fiscali mette a repentaglio migliaia di imprese e decine di migliaia di posti di lavoro. Ancora una volta, senza alcun confronto con il mondo professionale e la rappresentanza della filiera delle costruzioni, vengono assunte decisioni che modificano le “regole del gioco” a partita in corso. L’operazione appare tanto più scellerata se si considerano le motivazioni addotte come giustificativo basate su dati parziali e prive di una più ampia valutazione complessiva. Dalla sua conversione in Legge il Superbonus 110% ed il meccanismo di cessione del credito sono stati modificati oltre venti volte, a cui si aggiungono ulteriori cambiamenti di rango secondario, circolari applicative, provvedimenti della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate e centinaia di interpelli.
Una confusione che rischiano di pagare salato i Professionisti e le migliaia di imprese che sono ormai al collasso ed in crisi di liquidità e la cui unica “colpa” risiede nell’aver utilizzato, in maniera corretta, le regole emanate dallo Stato che improvvisamente, di contro, si è “rimangiato” la parola data rendendo impossibile la cessione dei crediti ed il proseguo dei lavori.
Le decisioni assunte dal Governo, senza minimamente occuparsi né risolvere il vero tema dei crediti bloccati, pongono una brusca frenata sui bonus fiscali in materia di edilizia e risparmio energetico e una pietra tombale sul Superbonus 110% e favoriscono esclusivamente i ceti sociali con maggiore capienza fiscale, mettendo a rischio gli impegni già assunti dalle famiglie per la riqualificazione sismica ed energetica delle proprie abitazioni.
I Professionisti che hanno operato con trasparenza e correttezza, spesso assumendosi responsabilità che non gli competevano e assecondando richieste sempre più astruse e contraddittorie e talvolta vessatorie, si ritrovano, dopo queste ultime modifiche, a non poter più operare e tantomeno a concorrere al raggiungimento degli obiettivi di risparmio e di autonomia energetica che, solo a parole, il Governo ha sempre dichiarato di voler perseguire.
Ciò che, altresì, appare incomprensibile è l’atteggiamento “ideologicamente” orientato e sordo a tutti gli appelli provenienti da parte delle innumerevoli associazioni di categoria. A gran voce, da lungo tempo infatti, da ABI ad ANCE, dalle Associazioni Condominiali alla Rete delle Professioni Tecniche, dagli Ordini Professionali a Confedilizia e a CNA, vengono richiesti interventi risolutivi rispetto al blocco nella cessione dei crediti.
Il Governo emana quest’ultima norma giustificandola con numeri parziali ma tacendo rispetto a quanto affermato, attraverso analisi e studi approfonditi, da primari Istituti quali fra gli altri NOMISMA e la LUISS Guido Carli. Analisi che dimostrano, di fatto, la sostenibilità economica e sociale della misura.
È, altresì, del tutto evidente che l’applicazione della Legge sul Superbonus necessiti di correttivi sanzionatori in presenza di comportamenti poco virtuosi, quali ad esempio sulle speculazioni dei materiali da costruzione. Gettare però via “il bambino insieme all’acqua sporca” non pare una soluzione accettabile e tantomeno sensata.
Manca del tutto nei recenti provvedimenti una strategia strutturale, da perseguire nel lungo tempo, che garantisca l’efficienza energetica  degli edifici in coerenza con la Direttiva sulle “case green” varata recentemente dal Parlamento europeo e verso la quale la decisione del Governo sembra essere in decisa contraddizione.
Queste le valutazioni complessive che dovrebbero far riflettere e che insieme ad un ascolto attento delle categorie interessate possono e debbono condurre ad un quadro di regole chiare e stabili.
Come Ordine Professionale abbiamo deciso di avviare un’indagine statistica tra i Professionisti iscritti all’Ordine per conoscere la situazione a livello territoriale dei cantieri ancora bloccati, dei crediti incagliati, ed il reale impatto economico che questo ulteriore blocco avrà sulla categoria ma anche sui beneficiari delle agevolazioni fiscali, ovvero i cittadini.
La situazione sta diventando drammatica in tutto il Paese ed anche nel nostro territorio le ripercussioni diventano sempre più gravi.
Il comparto edilizio, già fiaccato dal caro energia, ha bisogno di soluzioni concrete. Si confermi il credito d’imposta e si apra un confronto serio sul costo di materie prime ed energia, emergenza che in maniera incosciente il Governo continua a ignorare.

Per il Consiglio dell’Ordine Architetti PPC della provincia di Trapani
La Presidente, Arch. Giuseppina PIZZO

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Sono 17, in totale, le persone indagate. Tredici sottoposte a misure cautelari
Il giovane arrestato dai carabinieri di Mazara del Vallo si era introdotto nell'abitazione di un 88enne
Bufera sull'Asp di Trapani dopo l'indagine della Guardia di Finanza
È accaduto ieri sera a Castelvetrano poco prima della chiusura
Le due squadre hanno realizzato l'ennesima doppietta granata stracciando i rispettivi rivali

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Per coloro che si candidano per le graduatorie sarà richiesto il possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale
L'uomo investito a Salemi era stato ricoverato all'ospedale di Castelvetrano
Finisce 104 a 83. Trapani sempre avanti, partita già chiusa nel terzo quarto
Per sollecitare interventi a sostegno del settore, pesantemente danneggiato nel Trapanese dagli eventi climatici
Prossimi incontri a Favignana, Santa Ninfa e San Vito Lo Capo
È stato autorizzato lo svolgimento del mercato settimanale di piazzale Ilio anche nelle giornate di domenica 10 e 17 dicembre

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

[Spotify] L’effetto farfalla – podcast

https://open.spotify.com/episode/4InuLvqdjUfJAUfcr8zLdj?si=f7e8a2ae87124dc8 Anche un piccolo cambiamento nelle condizioni iniziali di un sistema complesso può portare a grandi differenze nei suoi risultati finali Giancarlo Casano Lettere dal Fronte è...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Nasce "L'Onda della pace", scelta come grido silenzioso per dire basta alle guerre
Il tecnico ha dichiarato che Balla potrebbe ricoprire il ruolo di prima punta
La manifestazione è rganizzata dall'Amministrazione comunale di San Vito Lo Capo con associazioni, operatori turistici, parrocchie e scuole
L'uomo è stato trasferito dai Carabinieri alla Casa Circondariale di Trapani
L'iniziativa è realizzata presso l'Istituto Comprensivo "Maria Montessori" di Alcamo

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re