giovedì, Febbraio 22, 2024

Suolo pubblico a Trapani: sarà concesso fino al 200% per questa estate

Rimangono alcune linee guida introdotte durante il periodo pandemico però non sarà più gratuito

Si andrà in deroga. Il suolo pubblico nel Comune di Trapani sarà ampliato fino al 200%. Quest’anno, però, bisognerà pagare.

Nonostante le agevolazioni nazionali finiranno con la rimozione dello stato d’emergenza, il Comune di Trapani ha deciso che alcune linee guida introdotte durante il periodo pandemico possano rimanere in vigore fino alla fine della stagione estiva (fissata dall’Amministrazione nel 31 ottobre).

La più importante decisione è quella di concedere, al fine di consentire il rispetto delle misure restrittive per favorire il distanziamento sociale, un ampliamento provvisorio o una nuova concessione di suolo pubblico alle attività artigianali quali pizzerie, gelaterie, rosticcerie, bar e locali serali. Così come già avvenuto nel 2021, anche nel 2022 il massimo complessivo di superficie occupabile è pari al 200% di quella lorda dell’attività, comprensiva dunque di cucine, laboratori, bagni, locali di deposito, nel rispetto delle norme igienico sanitarie. Un bar di 30 metri quadri, quindi, potrà chiedere fino a un massimo di 60 metri quadri su strada o marciapiede.

Rispetto lo scorso anno, però, tutto questo non sarà gratuito. Nel 2021, infatti, interveniva il Governo nazionale a coprire queste spese: quest’anno ciò non avverrà visto la fine dello stato di emergenze e il Comune non potrebbe mai coprire i costi da solo. Gli esercenti che vorranno quindi approfittare di questa agevolazione, comunque, dovranno pagare la tariffa.

La nuova occupazione o l’ampliamento potranno avvenire esclusivamente con l’utilizzo di elementi di arredo semplici quali tavoli, sedie e ombrelloni, paraventi in vetro o plexiglass o piante naturali.

Le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico ovvero di ampliamento della superficie già concesse sono presentate mediante istanza all’ufficio SUAP con allegata planimetria quotata indicante le dimensioni dell’occupazione richiesta e una breve relazione descrittiva degli arredi e delle attrezzature da collocare, con l’avvertenza che in caso di ampliamento nella zona di centro storico sottoposto a vincolo paesaggistico l’arredo sia coerente a quello già autorizzato.

“Politicamente – afferma il primo cittadino Giacomo Tranchida – questa nostra decisione emerge per permettere ai cittadini di avere maggiore sicurezza dettata dagli spazi più ampi. Sebbene lo stato di emergenza finirà, il Covid rimane, quindi per gli esercenti, secondo noi, è importante, mantenere le distanze di sicurezza. Abbiamo deliberato l’ampliamento in deroga al regolamento per il 200%. Inoltre, sarà possibile rilasciare suolo pubblico anche sopra le strisce di parcheggio blu e nella via Fardella, creando nuove aree esterne per i commercianti”.

Riguarda la conferenza stampa svolta ieri:

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
I provvedimenti si riferiscono a fatti accaduti in occasione delle partite casalinghe contro Acireale e Canicattì
È stato trovato in possesso di circa 160 grammi di hashish
Bisogna essere in regola con il pagamento delle bollette idriche
L'animale, dotato di microchip, è stato restituito al proprietario

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri
Raccolte 2.545 sacche grazie a 1.861 associati
Iniziativa del Comune in collaborazione con l'Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani
Appello per la “Giornata nazionale di mobilitazione nelle città italiane per il cessate il fuoco in Palestina e in Ucraina”

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"L'aumento nella fornitura idrica a Sicilacque non è sufficiente, specialmente con la condotta di Bresciana chiusa per riparazioni"
Lo spettacolo di giovedì sarà ricco di battute, sketch e riflessioni
L'autismo raccontato attraverso l'arte
All'evento ha partecipato anche la docente referente del liceo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma, Monica Fulloni
L'assessore regionale Sammartino: «Presto il bando per i danni da peronospora»

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re