Sulle spiagge del Trapanese non sventolano Bandiere Blu

Il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu” è assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

La provincia di Trapani non si è aggiudicata nessuna Bandiera Blu. A quanto pare l’acqua azzurra di Cala Rossa a Favignana, la spiaggia di San Vito Lo Capo o il mare della Riserva dello Zingaro – solo per fare qualche esempio – non rappresentano un “mare d’eccellenza”.

Il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu” è assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, sono i criteri che hanno portato la ong internazionale Fee – Foundation for Environmental Education – ad assegnare la Bandiera Blu 2021 a 201 località rivierasche italiane.

In Sicilia a Menfi, Ragusa, Pozzallo, Ispica, Santa Teresa di Riva, Alì Terme, Tusa e Lipari si sono aggiunte Roccalumera nel Messinese e Modica nel Ragusano, oltre al titolo assegnato, per il porto turistico, a Capo d’Orlando.

“Un’ottima notizia: migliora ulteriormente l’offerta del turismo balneare in Sicilia. La conferma dei precedenti riconoscimenti – commenta l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – e l’aggiunta di altre due ‘Bandiere blu’ per il 2021 dimostrano, ancora una volta, quali siano le potenzialità che l’Isola ha dal punto di vista naturalistico”. E se l’assessore esulta per l’arrivo di altre due Bandiere Blu, un po’ di amaro in bocca resta per le spiagge della provincia di Trapani che non hanno ricevuto il riconoscimento.

Eppure il mare cristallino e i paesaggi mozzafiato che di frequente sono presenti e protagonisti del piccolo schermo, ne sono fuori. Ci restano gli occhi pieni di tanta bellezza che la Natura ci ha donato che – evidentemente – non amiamo abbastanza. Il processo di sostenibilità ambientale del territorio sembra ancora lontano.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
"Puntiamo ad approvare le due leggi entro la fine dell'anno", dice il presidente Schifani
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo
La gara d’appalto sarà bandita entro il prossimo mese di dicembre