Sulle spiagge del Trapanese non sventolano Bandiere Blu

Il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu” è assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

La provincia di Trapani non si è aggiudicata nessuna Bandiera Blu. A quanto pare l’acqua azzurra di Cala Rossa a Favignana, la spiaggia di San Vito Lo Capo o il mare della Riserva dello Zingaro – solo per fare qualche esempio – non rappresentano un “mare d’eccellenza”.

Il riconoscimento internazionale “Bandiera Blu” è assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, raccolta differenziata, vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi, sono i criteri che hanno portato la ong internazionale Fee – Foundation for Environmental Education – ad assegnare la Bandiera Blu 2021 a 201 località rivierasche italiane.

In Sicilia a Menfi, Ragusa, Pozzallo, Ispica, Santa Teresa di Riva, Alì Terme, Tusa e Lipari si sono aggiunte Roccalumera nel Messinese e Modica nel Ragusano, oltre al titolo assegnato, per il porto turistico, a Capo d’Orlando.

“Un’ottima notizia: migliora ulteriormente l’offerta del turismo balneare in Sicilia. La conferma dei precedenti riconoscimenti – commenta l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina – e l’aggiunta di altre due ‘Bandiere blu’ per il 2021 dimostrano, ancora una volta, quali siano le potenzialità che l’Isola ha dal punto di vista naturalistico”. E se l’assessore esulta per l’arrivo di altre due Bandiere Blu, un po’ di amaro in bocca resta per le spiagge della provincia di Trapani che non hanno ricevuto il riconoscimento.

Eppure il mare cristallino e i paesaggi mozzafiato che di frequente sono presenti e protagonisti del piccolo schermo, ne sono fuori. Ci restano gli occhi pieni di tanta bellezza che la Natura ci ha donato che – evidentemente – non amiamo abbastanza. Il processo di sostenibilità ambientale del territorio sembra ancora lontano.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane