Stupefacenti, sequestrati beni per 300 mila euro a due pregiudicati trapanesi [VIDEO]

Padre e figlio, di 45 e 24 anni, sono entrambi sottoposti agli arresti domiciliari

I poliziotti della Divisione Anticrimine della Questura e i militari della Compagnia Carabinieri di Trapani hanno eseguito oggi il sequestro anticipato di beni nei confronti di due uomini, padre e figlio, di 45 e 24 anni, entrambi sottoposti alla misura degli arresti domiciliari, per un valore complessivo di circa 300.000 euro.

Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Trapani – Sezione Misure di Prevenzione su proposta congiunta del questore di Trapani e del procuratore della Repubblica di Trapani per l’applicazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale a carico dei due, più volte denunciati o arrestati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti e con a carico già alcune condanne.

In particolare il 45enne, destinatario insieme ad alcuni suoi familiari del provvedimento di sequestro, avrebbe svolto, nel corso degli anni 2018-2020, il ruolo di anello di congiunzione con gruppi criminali del Palermitano presso i quali era solito rifornirsi all’ingrosso di stupefacenti da spacciare a Trapani anche in esercizi commerciali di cui disponeva e dove gli acquirenti ben sapevano di poter acquistare la droga previo accordo telefonico per concordare quantitativo e orario.

La posizione del 24enne è – secondo gli inquirenti – sostanzialmente assimilabile a quella del padre. Le risultanze d’indagine hanno consentito di tratteggiare, infatti, la figura di un giovane estremamente propenso all’uso della violenza e delle armi, incapace di contenere i propri istinti criminosi anche dopo essere stato sottoposto all’applicazione di misure cautelari o di pene detentive.
Grazie alle pregresse conoscenze criminali del padre, il giovane avrebbe messo in piedi una fiorente e lucrosa attività di spaccio di sostanze stupefacenti, gestendola progressivamente in maniera sempre più autonoma con la collaborazione di altri giovani e affrancandosi così dal genitore. Nel corso degli anni – secondo le indagini – il giovane avrebbe dimostrato di possedere i “tipici caratteri della figura del capo pronto a commettere gravi fatti di reato ogni volta che la situazione lo richiedeva sia nei confronti degli acquirenti che non saldavano regolarmente gli acquisti di droga sia nei confronti di gruppi criminali antagonisti”. Per alcuni di questi reati il giovane si trova attualmente sottoposto alla misura degli arresti domiciliari.

La fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti ha consentito ai congiunti di costruire un discreto patrimonio immobiliare e finanziario, frutto del reimpiego degli capitali illeciti accumulati nel corso degli anni in beni immobili, mobili e in due pizzerie.

Le indagini patrimoniali, infatti, effettuate da personale specializzato della Divisione Anticrimine della Questura e dell’Arma dei Carabinieri hanno messo in luce una rilevante sproporzione tra i redditi lecitamente acquisiti e la reale disponibilità economico-finanziaria dei due uomini e dei loro nuclei familiari.

Il sequestro preventivo ha riguardato un appezzamento di terreno di 515 metri quadrati, sito in una frazione di Valderice, dove sono state abusivamente costruite un’abitazione con veranda, un pergolato in struttura prefabbricata e una piscina; due imprese individuali svolgenti attività di ristorazione senza somministrazione con cibi da asporto con sede a Trapani; 11 autovetture; 8 motocicli; 1 ciclomotore; 3 conti correnti e 2 rapporti bancari/postali.

Le attività commerciali ed i beni sono stati affidati ad un amministratore nominato dal Tribunale di Trapani che ne assicurerà la gestione con l’obiettivo di non disperdere posti di impiego e contratti con terzi estranei al provvedimento di sequestro. VIDEO

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio