Stress da Covid, un libro della trapanese Laura Pisciotto per imparare a gestirlo

L'autrice propone una serie di tecniche di respirazione basate sulla Mindfulness

0
248

“Come gestire lo stress da Covid-19”, questo il titolo del libro, acquistabile su Amazon sia in formato cartaceo sia in formato e-book, opera della trapanese Laura Pisciotto.

La giovane, laureata in psicologia e istruttrice mindfulness (protocollo MBSR), ha deciso di proporre questo utile strumento a tutti coloro che stanno patendo in maniera particolare il disagio derivante dalle limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus.

Nel libro, realizzato in forma di guida, sono proposte una serie di tecniche di respirazione basate sulla Mindfulness. Il programma può essere svolto in tre settimane ed è accompagnato da una sorta di diario, da compilare ogni giorno, per monitorare l’andamento del benessere personale.

“La Mindfulness – spiega l’autrice – permette di vivere il presente imparando ad accettarlo. L’unico strumento che si utilizza è il respiro e numerose ricerche confermano i benefici di questa tecnica per proteggere il nostro sistema immunitario durante questo periodo di pandemia”.

“La pandemia da Covid-19 – conclude la dottoressa Pisciotto – non sta danneggiando solo la salute fisica ma anche quella mentale. Ad oggi non sappiamo quanto tutto questo finirà e le persone hanno perso gran parte dell’ottimismo. Paura, ansia e stress non stanno dando tregua. Imparare a gestire questi stati d’animo – conclude – può aiutarci a superarli”.