Strage di Pizzolungo, le iniziative per il 37° anniversario

Domani prima giornata di "Non ti scordar di me", la manifestazione nata per commemorare le vittime della strage mafiosa e non disperderne la memoria

Sabato 2 aprile ricorrerà il 37° anniversario della strage di Pizzolungo. Era il 2 aprile del 1985, infatti, quando un’auto imbottita di tritolo, ferma nei pressi di una curva della strada che collega la frazione ericina di Pizzolungo a Trapani, fu fatta esplodere da un commando mafioso nel tentativo di uccidere un magistrato della Procura di Trapani, Carlo Palermo.
A perdere la vita furono, invece, Barbara Rizzo ed i suoi figli, i gemellini Salvatore e Giuseppe Asta, che transitavano proprio in quel momento in auto.

Dal 2008 il Comune di Erice ed il coordinamento dell’associazione Libera, associazioni, nomi e numeri contro le Mafie, hanno scelto di istituire la giornata del “Non ti scordar di me”, una serie di iniziative per commemorare le vittime di questa strage mafiosa e non disperderne la memoria con alcuni momenti simbolici ma dal grande significato.

Anche quest’anno, come ormai avviene da 14 anni, sono state organizzate iniziative che si snoderanno in tre giornate, da domani, giovedì 31 marzo, a sabato 2 aprile, con la collaborazione del Comune di Trapani, del Polo Universitario di Trapani e delle Istituzioni scolastiche di Erice: il 1° Circolo “Giovanni Pascoli”, Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto”, la Scuola Media Statale “Antonino De Stefano”, l’I.I.S.S. “Sciascia e Bufalino” e l’I.I.S. “Ignazio e Vincenzo Florio”.

Questo il programma delle iniziative previste. Domani, ore 9,30 – Auditorium Istituto Comprensivo Pagoto (via Tivoli n. 37 – Erice Casa Santa) “Sebastiano Bonfiglio, sindaco di Monte San Giuliano assassinato dalla Mafia” – “La violenza mafiosa e il coraggio di un sindaco”. Introduzione di Giuseppe Coppola, presidente del comitato “Celebrazioni per il Centenario della Morte di Sebastiano Bonfiglio”, intervento del professore Salvatore Bongiorno; proiezione di un video commemorativo a cura del giornalista Fabio Pace.
Presentazione dei lavori delle Scuole di Erice (1° Circolo “Giovanni Pascoli”, Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, Istituto Comprensivo “Giuseppe Pagoto”, Scuola Media Statale “Antonino De Stefano).

Venerdì 1 aprile, ore 9:30 – Aula Magna del Polo Universitario di Trapani: il giornalista e scrittore Salvo Palazzolo incontra il procuratore della Repubblica di Trapani Gabriele Paci; Premiazione della VI edizione del Concorso giornalistico “Santo della Volpe” promosso dal Comune di Erice, Libera, FNSI, Ordine dei Giornalisti di Sicilia, USIGRAI, Articolo 21 e Liberainformazione.
Ore 17:30 – Sala “Fulvio Sodano” del Comune di Trapani, Carlo Palermo presenta: “Il Patto – La piramide rovesciata della loggia P
2”. Dalle carte sui Rosacroce, a quelle della P2. I riti, le simbologie, i condizionamenti che si nascondono dietro una serie di fatti chiave che hanno riguardato la storia d’Italia. Dialoga con l’autore il giornalista Giacomo Pilati. A seguire: “I Martiri della verità” di Carlo Palermo, parte I.

Sabato 2 aprile, ore 9,15 – Pizzolungo “I Martiri della verità” di Carlo Palermo, parte II, dal luogo della strage; ore 10 – Cerimonia di Commemorazione sul luogo della strage.
Ore 16,30 – Torre di Ligny (Trapani), sala “Sebastiano Tusa”: Premiazione del 1° Contest fotografico “scatti di memoria” promosso da ANM – sottosezione di Trapani, in collaborazione con la Camera penale “Giuseppe Rubino” di Trapani e Libera. Con il patrocinio dei Comuni di Trapani ed Erice: Un momento di riflessione attiva attraverso la fotografia, sul tema della memoria delle stragi di mafia e, in generale, sul senso e sul valore della legalità all’interno della società civile, dedicato agli studenti delle scuole superiori del territorio trapanese.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e divieto di esercitare l'attività commerciale per un quarto soggetto
"Sarà un modo per mostrare di aver ridotto i numeri di chi attende una prestazione sanitaria?"
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti