Stop alla pubblicità sessista, il Comune aderisce alla moratoria nazionale dell’Udi

TRAPANI. Il Comune dice no alla pubblicità sessista ed alla comunicazione che discriminano la donna. Lo fa aderendo alla campagna nazionale dell’Udi, l’Unione Donne in Italia, approvando una apposita delibera di Giunta.

Trapani, quindi, adesso è una “città libera dalla pubblicità offensiva della dignità della donna” con la Giunta Tranchida che ha deliberato l’adesione alla moratoria. Così, quindi, la città capoluogo combatterà ogni forma di violenza contro le donne, al fine di garantire il rispetto dei loro diritti e realizzare la parità di genere. Ma anche di superare gli stereotipi di genere e promuovere la parità tra donne e uomini a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione, nonché nella vita lavorativa, politica ed economica e nella partecipazione ai processi decisionali diffondendo, al tempo stesso, la parità di genere e, più in generale, la pari dignità umana e l’integrità della persona.

Si tratta di obiettivi che la Giunta vuole raggiungere attraverso la cura che nessun materiale comunicativo del Comune, riguardanti anche iniziativa patrocinate, contenga stereotipi di genere o lesivi della dignità della donna. L’amministrazione, quindi, inviterà i titolari degli impianti pubblicitari privati ad aderire alla moratoria ed a rifiutare le pubblicità lesive della donna. Al tempo stesso, poi, il Comune svolgerà un monitoraggio permanente delle pubblicità, al fine di valutare le diffusioni di messaggi sessisti o discriminatori, anche attraverso i reclami e le segnalazioni inviate da singoli cittadini e associazioni rappresentative di interessi collettivi. Ed ancora, il Comune promuoverà iniziative informative, didattiche e campagne di sensibilizzazione sul fenomeno della discriminazione di genere e della violenza contro le donne. Le ultime due azioni che verranno portate avanti riguarderanno il monitoraggio del territorio, avvalendosi delle associazioni femminili e degli organismi di parità, per verificare il rispetto della moratoria ed il raggiungimento degli obiettivi. Infine, l’amministrazione promuoverà un’immagine realistica della donna di oggi, che svolge un ruolo attivo nel mondo del lavoro e si assume compiti nella società.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Lo si è appreso oggi dalla soprintendente ai Beni Culturali di Trapani nel corso della audizione in Commissione UE all'ARS
Due veicoli sottoposti a fermo amministrativo perchè utilizzati per abbandonare rifiuti
Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
Tre i candidati sindaci e 14 le liste di candidati al Consiglio comunale
Trenta giorni di tempo per estinguere il reato pagando la sanzione di 2.500 euro
Un'occasione per acquisire una maggiore consapevolezza della storia e dell'identità del popolo siciliano
La problematica era stata segnalata dal consigliere comunale Vincenzo Maltese
È docente di Lettere all’Istituto Alberghiero “Virgilio Titone” di Castelvetrano
"Sulle città, in particolare del Mezzogiorno, si gioca la sfida della crescita per i prossimi anni, Italia in forte ritardo”
L'udienza per l'esame nel merito è stata fissata per il prossimo 8 ottobre

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"