Sottovia di Trapani, RFI ha aggiudicato la gara da 12,5 milioni di euro

L'appalto è nell’ambito dei lavori di ripristino della tratta ferrata Palermo-Trapani, via Milo

Aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana alla Cosedil S.p.A. la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del sottopasso ferroviario a Trapani che consentirà la soppressione di ben tre passaggi a livello. Progettista e mandatario dell’opera sarà il Raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Pat Srl e, mandante, la Seteget Srl.

L’appalto è incluso nel progetto di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo e porterà alla realizzazione di un passaggio stradale sotto la ferrovia per collegare la via Virgilio con la via Marsala.

La nuova opera, oltre a quello di via Capitano Sieli, consentirà di eliminare i passaggi a livello di via Ponte Salemi e via d’Aneu.
La via Sieli interseca il tratto ferroviario di accesso alla Stazione di Trapani dove i due binari delle linee “via Milo” e “via Castelvetrano” si trovano in affiancamento.

Il nuovo sottovia – lungo oltre 100 metri – eliminerà i punti di interferenza con la linea ferroviaria, migliorando la fluidità e la sicurezza del transito stradale, e garantendo maggiore regolarità alla circolazione dei treni. Per l’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 12,5 milioni di euro, è prevista una durata complessiva di circa un anno e mezzo dall’inizio dei lavori.

Il progetto, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del D.P.C.M. del 16 aprile 2021, si inserisce nel quadro degli interventi di RFI nel comprensorio di Trapani che includono il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, la riqualificazione delle stazioni di Trapani e Marsala, la soppressione di passaggi a livello, l’upgrading tecnologico dei sistemi di segnalamento e controllo della circolazione e il nuovo progetto del “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Trapani Birgi” che garantirà per l’intero comprensorio un’interconnessione più rapida tra le modalità “ferro/aria”.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
"Per i lavori di urbanizzazione e delle opere fognarie attese ormai da più di trent’anni”
All'interpello può partecipare solo il personale ispettivo assunto prima del 31 dicembre 2023

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Anche quest’anno si è avuta un’importante partecipazione di pubblico
Ciminnisi: «Luogo simbolico delle nostre battaglie e punto di riferimento per i cittadini»
Gara 3 finisce 30 a 34 per il Brixen Sudtirol
L'oggetto era sulla battigia della spiaggia sotto le Mura di Tramontana