Sottovia di Trapani, RFI ha aggiudicato la gara da 12,5 milioni di euro

L'appalto è nell’ambito dei lavori di ripristino della tratta ferrata Palermo-Trapani, via Milo

Aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana alla Cosedil S.p.A. la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del sottopasso ferroviario a Trapani che consentirà la soppressione di ben tre passaggi a livello. Progettista e mandatario dell’opera sarà il Raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Pat Srl e, mandante, la Seteget Srl.

L’appalto è incluso nel progetto di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo e porterà alla realizzazione di un passaggio stradale sotto la ferrovia per collegare la via Virgilio con la via Marsala.

La nuova opera, oltre a quello di via Capitano Sieli, consentirà di eliminare i passaggi a livello di via Ponte Salemi e via d’Aneu.
La via Sieli interseca il tratto ferroviario di accesso alla Stazione di Trapani dove i due binari delle linee “via Milo” e “via Castelvetrano” si trovano in affiancamento.

Il nuovo sottovia – lungo oltre 100 metri – eliminerà i punti di interferenza con la linea ferroviaria, migliorando la fluidità e la sicurezza del transito stradale, e garantendo maggiore regolarità alla circolazione dei treni. Per l’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 12,5 milioni di euro, è prevista una durata complessiva di circa un anno e mezzo dall’inizio dei lavori.

Il progetto, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del D.P.C.M. del 16 aprile 2021, si inserisce nel quadro degli interventi di RFI nel comprensorio di Trapani che includono il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, la riqualificazione delle stazioni di Trapani e Marsala, la soppressione di passaggi a livello, l’upgrading tecnologico dei sistemi di segnalamento e controllo della circolazione e il nuovo progetto del “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Trapani Birgi” che garantirà per l’intero comprensorio un’interconnessione più rapida tra le modalità “ferro/aria”.

Fileccia risponde a Tranchida sui 50.000 euro revocati [AUDIO]

Continua il "botta e risposta" sul "green Valley Pop Fest. Il consigliere comunale ricostruisce la storia del finanziamento
I titolari di due lidi avrebbero spostato senza autorizzazione ingenti quantità di sabbia
Durante i tre giorni del festival, i visitatori potranno degustare birre artigianali accompagnate da delizie gastronomiche siciliane
I visitatori potranno imparare qualcosa in più sul Tempio dorico di Segesta e sulla Casa del Navarca

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Sequestrati cocaina, crack, hashish, marijuana, 10mila euro in contanti, mannaie di varie dimensioni e altre armi bianche
"La gestione della sede è in concorso con l'Università di Palermo, i soci del Consorzio pagano puntualmente le quote dovute"
Lo riferisce il sindaco dopo interlocuzione con Poste Italiane
Si vanno ad aggiungere alle 42 già funzionanti sul territorio cittadino