Sottovia di Trapani, RFI ha aggiudicato la gara da 12,5 milioni di euro

L'appalto è nell’ambito dei lavori di ripristino della tratta ferrata Palermo-Trapani, via Milo

Aggiudicata da Rete Ferroviaria Italiana alla Cosedil S.p.A. la gara per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori del sottopasso ferroviario a Trapani che consentirà la soppressione di ben tre passaggi a livello. Progettista e mandatario dell’opera sarà il Raggruppamento temporaneo d’imprese formato da Pat Srl e, mandante, la Seteget Srl.

L’appalto è incluso nel progetto di ripristino della linea ferroviaria Palermo-Trapani via Milo e porterà alla realizzazione di un passaggio stradale sotto la ferrovia per collegare la via Virgilio con la via Marsala.

La nuova opera, oltre a quello di via Capitano Sieli, consentirà di eliminare i passaggi a livello di via Ponte Salemi e via d’Aneu.
La via Sieli interseca il tratto ferroviario di accesso alla Stazione di Trapani dove i due binari delle linee “via Milo” e “via Castelvetrano” si trovano in affiancamento.

Il nuovo sottovia – lungo oltre 100 metri – eliminerà i punti di interferenza con la linea ferroviaria, migliorando la fluidità e la sicurezza del transito stradale, e garantendo maggiore regolarità alla circolazione dei treni. Per l’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 12,5 milioni di euro, è prevista una durata complessiva di circa un anno e mezzo dall’inizio dei lavori.

Il progetto, incluso nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e con gestione commissariale ai sensi del D.P.C.M. del 16 aprile 2021, si inserisce nel quadro degli interventi di RFI nel comprensorio di Trapani che includono il ripristino e l’elettrificazione della linea Palermo-Trapani via Milo, la riqualificazione delle stazioni di Trapani e Marsala, la soppressione di passaggi a livello, l’upgrading tecnologico dei sistemi di segnalamento e controllo della circolazione e il nuovo progetto del “Collegamento ferroviario con l’Aeroporto di Trapani Birgi” che garantirà per l’intero comprensorio un’interconnessione più rapida tra le modalità “ferro/aria”.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
Per l’elezione di due componenti del Cda e del Revisore Unico per il triennio 2024-2027
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo
A tutti e tre viene contestato di aver agito a favore del capomafia, prestandogli, in alcuni casi, l'identità
È stato approvato anche l'atto di indirizzo “Istituzionalizzazione del primo maggio quale Giornata Marsalese della Memoria"
Chiuso il giorno di Pasqua e aperto a Pasquetta il Mercato ittico di via Cristoforo Colombo
"Decadenza consigliera Salerno dichiarata perché non ha firmato la mozione di sfiducia"