Soffia lo scirocco e scoppiano incendi nel Trapanese

Il più impegnativo alle pendici di Monte Inici dove è intervenuto anche un Canadair

Giornata rovente, oggi, nel Trapanese, non solo per le alte temperature portate dall’anticiclone africano “Cerbero” con il vento di scirocco ma anche per una serie di incendi scoppiati in diverse località.

Il più impegnativo è stato quello divampato intorno alle 16, nella zona Parchi, a sud di Monte Inici. Le fiamme, partite da un campo di grano, spinte dalle raffiche di scirocco hanno cominciato a risalire le pendici della montagna.
Sul posto sono intervenute le squadre dell’antincendio boschivo della Regione Siciliana e la Forestale; intorno alle 18.30 è giunto anche un Canadair che ha effettuato diversi sganci fino a domare, dopo circa un’ora, l’incendio che, per fortuna, non ha intaccato la parte boschiva. Sul posto sono rimaste due squadre per controllare eventuali riprese delle fiamme.

Altri roghi si sono registrati, nel pomeriggio, nelle campagne di Custonaci e di Buseto Palizzolo dove sono intervenuti i volontari dell’associazione di protezione civile SOS Valderice. I focolai sono stati avvistati anche grazie alle telecamere del progetto “Occhio virtuale” gestito dall’associazione.

Vasto incendio anche nel territorio di Misiliscemi, nella zona di Guarrato. Le fiamme si sono sprigionate nella prima serata in diversi punti. Sul posto squadre dei Vigili del fuoco.

Vigili del Fuoco in azione anche a Castelvetrano per domare l’incendio che si è sviluppato in serata al centro di autodemoliziond “Crescente”, nella zona industriale poco distante lo svincolo della A29. Le fiamme hanno bruciato 250 carcasse di auto che si trovavano nel deposito all’aperto e provocato una nube tossica per la combustione di gomme, parti in plastica e interni delle vetture.

A Mazara del Vallo. Intorno alle 21.30, in via Goti, è andata a fuoco una grossa discarica abusiva in un’area privata recintata. Il rogo, scoppiato nei pressi di un’abitazione diroccata e a pochi metri dal secondo ingresso della biblioteca comunale, si è subito propagato tra i rifiuti rendendo l’aria irrespirabile e generando una colonna di fumo visibile a distanza.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica